Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mio figlio ha paura di soffocare con il cibo

Buonasera,
mio figlio di 9 anni ha paura di soffocare con il cibo.
Domenica durante il pranzo, ha mangiato un pezzo di carne, probabilmente un po' troppo grande, si è reso conto di non riuscire ad ingoiarlo e lo ha sputato.
Questa sera durante la cena mi ha parlato di questa sua paura, io l'ho rassicurato dicendogli di stare tranquillo, di masticare bene e che comunque non è così frequente che qualcuno soffochi con il cibo.
Ora... non so se sono "fasi" che I bambini passano, oppure la sua è una vera e propria paura.
Domenica durante il pranzo non è successo nulla, nel senso che non gli è andato di traverso il cibo, ma semplicemente essendosi accorto che era troppo grande lo ha sputato.
Chiedo gentilmente il vostro aiuto per avere consigli e poter risolvere la situazione, o eventualmente valutare l'ipotesi di chiedere aiuto ad un esperto.
Grazie infinitamente
Marianna

Gentile mamma,

da come scrive sembrerebbe che si sia spaventato però si potrebbe anche valutare di vedere un attimo come va. Magari se la paura lo blocca, chiedere cosa gli fa paura nel deglutire, ecc.

Lui come reagisce quando si avvicina l'ora dei pasti? E' presente solo da poco tempo o da sempre? Quando è iniziata la paura?

Se la difficoltà periste le consiglio di valutare un incontro di supporto psicologico per essere aiutati e per trovare insieme una strategia eventuale.

E' una paura comune nei bimbi però ha fatto bene a chiedere consigli e pareri aggiuntive.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online