Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mi manca molto la mia mamma

Salve, sono una ragazza di 23 anni, sto con un ragazzo più grande di me di 15 anni. Ho fatto di tutto per porter stare con lui. Sono andata a vivere con lui poco più di un anno fa, ho preso una casa per stare con lui. Questa casa dista pochi km da quella dei miei genitori ma non riesco mai ad andare da loro. Lui lavora in una pubblica assistenza e io vado lì da volontaria per stare insieme, ormai da sola non mi lascia fare più niente! Vuole sempre stare con me, tutto il giorno a tutte le ore! Il problema è che si stufa di stare a casa dei miei genitori quindi cerca di rimandare o di starci il meno possibile e io di conseguenza. Il problema però è che la mia famiglia mi manca tantissimo, piango sempre perché vorrei tanto tornare a casa con loro ma ormai non posso.. Mia madre mi scrive che le manco tantissimo e anche lei mi manca da morire.. la vedo veramente poco, tipo un’ora alla settimana..
Non posso andarci da sola ma tantomeno vuole venirci lui.. abbiamo anche un coniglio, che non sta tanto bene.. lo stiamo portando spesso dal veterinario e si lamenta anche di questo.. vorrei solo poter fare le mie cose tranquilla senza avere sempre l’ansia.. e soprattutto vorrei stare con mia mamma.. lui è una testa calda.. come posso riuscire a stare di più con la mia famiglia senza doverci ligiare ogni volta? Sto pensando di scappare e di andare da loro, ma ho paura. Vorrei anche andare da uno psicologo, ma so che per convincerlo che vado veramente lì e non in giro per gli affari miei ci sarà da litigare e sono tanto stanca.. sono veramente stanca.

Gentile Veronica,

come mai vuole sempre stare con lei? Lei vuole stare sempre con lui? Com'è il dialogo tra di voi?

Come mai non la lascia andare sola dalla sua famiglia? La sua mamma non potrebbe venire a trovarla a casa vostra?

Ha già provato a spiegargli che l'amore che si prova per i genitori e per il proprio compagno è sempre un amore forte e importante vero diverso ma che per lei resta importante. Lui non vede mai la sua famiglia?

Provi ad aprirsi a livello emotivo, a dire cosa prova, cosa pensa, a trovare magari anche degli esempi se il suo compagno fa qualcosa da solo o come ci si potrebbe venire in-contro su questo aspetto per lei importante.

Le consiglio inoltre di valutare una psicoterapia individuale per avere un luogo solo per lei dove potersi aprire, sentirsi ascoltata, poter rielaborare questa intensa tristezza e frustrazione che sta vivendo e pian piano ritrovare le sue risorse interne e cercare così di capire come proseguire la sua vita.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaFederica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino

  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi dell'appredimento
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI