Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Da un pò di tempo non sto bene

Buonasera, da  alcuni mesi mi sto sentendo molto triste, come da non farcela più. Mi sono sentita triste, persa molte volte ma mai come questa volta, sento di aver perso letteralmente me stessa. Mi sento veramente strane delle giornate mi sveglio pensando "ok, ho 20 anni ho una bellissima vita davanti a me devo solo godermela" e invece la maggior parte dei giorni non riesco ad alzarmi, appena sento la sveglia suonare la mattina non riesco neanche ad  alzarmi dal letto che già penso "non c'è l faccio più, ecco oggi dovrò affrontare un'altra giorno, vorrei solo morire..". Alzarmi mi è difficilissimo per non parlare in giornata...prima mi sento come se ho tutto e dovrei solo cercare di essere più positiva possibile ore dopo sono distesa nel divano pensando a cosa ci faccio ancora qui. La sera piango molto, da quando è morta la mia cagnolina che avevo da 12 anni, è stata un colpo forte al cuore, non sono mai stata così male nella mia vita credo sia il perchè del mio dolore non lo so. Alcune volte sono così stressata o in ansia che mi manca il respiro anche dopo ogni pasto mi manca sempre il respiro anche se io non mangio tanto. Quando mi siedo non riesco mai a stare ferma muovo sempre la gamba. Vi ho scritto perchè vorrei dei consigli prima di consultare un medico, grazie.

Gentile Sam

la perdita di un animale non è facile anche perchè leggendo la sua età mi sembra di capire che è cresciuta insieme a lei.

Da come descrive la sua vita attuale le consiglio di valutare una visita psichiatrica per capire insieme se non ci sia la necessità per un breve periodo di non essere aiutata con l'assunzione di alcuni farmaci e di valutare anche un percorso di psicoterapia individuale per essere aiutata in questo momento a ritrovare le sue risorse anche se ora sembrano sotterrate da un macigno, per essere accolta e ascoltata. Qui inoltre gli incontri sono coperti da segreto professionale e senza giudizio.

Lei cosa sta facendo nella sua vita? Quali hobby praticava prima di entrare in questo tunnel buio? Ha delle amiche?

Si potrebbe provare pian piano a pensare a 2 cose positive che ci sono nella sua vita? Anche solo piccole? Immagino che non sia semplice ma provando a focalizzarsi su ogni aspetto, anche solo un sorriso di un genitore, un'amica che ci scrive, mangiare un dolce che ci piace, ecc.

Cerchi se per caso accade di non giudicarsi ma anzi di accogliere la sofferenza eventuale che percepisce e dirsi ok oggi è proprio un giorno no come mai? (provi a pensare, se dovesse stare male una persona a lei cara, come si comporterebbe con lei?)

Si potrebbe imporsi di andare a fare una passeggiata?

Queste sono solo alcune opzioni, magari non sono indicate nel suo caso ma senza conoscerla bene ho provato a darle alcune indicazioni generali.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online