Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Paura relazioni

Dopo 10 anni di relazione serena ma senza convivenza (tranne rari momenti o nei week o nelle vacanze), lui ha deciso di allontanarsi. Dice di aver bisogno di tempo e il non pensare alle relazioni lo fa stare in pace. Dieci anni fa è uscito da un brutto matrimonio. La nostra storia non ha mai visto momenti di litigio brutto ma sentivo che in qualche modo andavo bene perché non chiedevo di più. Io non voglio rinunciare come posso aiutarlo a fargli superare questo momento? Al momento non ci sentiamo da qualche mese, salvo qualche messaggio a cui lui risponde in modo gentile ma senza ipotesi di riavvicinamento. Però ha ancora cose mie a casa sua e non me le vuole riportare dicendo che ne dobbiamo parlare.

Gentile Eleonora,

non è facile una situazione a metà. Lei cosa vorrebbe?

Lui le scrive? Dice che dovete parlare vero, ma ha dei limiti di tempo? Lui quando penserà di essere pronto?

Lei cosa sta provando a fare?

Potrebbe magari valutare come parlare con lui, provare anche insieme a trovare una soluzione, vero che vedersi implica aspetti emotivi ed affettivi ma è anche vero che ci si potrebbe vedere senza mettere paletti e anche solo per vedere come state insieme.

Le consiglio inoltre, di valutare altrimenti o una terapia di coppia oppure due terapie individuali per essere supportati come individui, persone e come partner. Qui non solo potreste avere un luogo solo vostro, dove non c'è giudizio ma anche essere aiutati a capire cosa sta accadeendo dentro di voi (per lei per esempio cosa la spinge ad aspettare e quale limite eventuale darsi per lui da dove nascono alcune confusioni).

https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-di-coppia-torino/

https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poter conoscere meglio la situazione.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online