Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non so come liberarmi della mia insicurezza

Buongiorno, ho 31 anni e vi scrivo probabilmente per due motivi. Il primo è che ho bisogno di un momento di sfogo e il secondo è legato alle difficoltà che sto attraversando ultimamente, ai miei problemi di autostima, alla mia insicurezza cronica. Non sono mai stata una persona che si definirebbe consapevole delle proprie potenzialità, anzi. Sono la prima sabotatrice di me stessa. Non mi reputo particolarmente intelligente, mi sono sempre imposta dei limiti alle mie scelte, che fossero esse legate alla scelta dell'università o ai legami con le persone. Ho grosse difficoltà a sentirmi sicura durante il lavoro (lavoro in ambito sanitario), tendo ad accollarmi responsabilità che non dovrei avere (complice la totale assenza di collaborazione con il comparto dirigenziale e un continuo atteggiamento da "scaricabarile" perpetuo). Ho due lauree, lavoro, ho un fidanzato e una famiglia che mi vuole bene. Ma non riesco a sentirmi felice. Da parte della mia famiglia, a essere onesti, non ho mai ricevuto grossi incoraggiamenti. Ho sempre visto incoraggiare e lodare gli altri. Ogni cosa che ho fatto non mi ha mai fatto sentire orgogliosa di me, come se tutti i traguardi raggiunti fossero frutto di una valutazione sbagliata. Come se non meritassi qualcosa, come se fossi stata sopravvalutata tutto il tempo. Qua al lavoro mi sento allo stesso modo. Mi sento sopravvalutata quando invece la sensazione di inadeguatezza mi accompagna da sempre. Sento di non essere all'altezza, di non essere abbastanza e di non avere ciò che i colleghi pensano che io abbia. Questo mi porta a vivere nell'ansia di venire quasi smascherata e finire con il deludere tutti. Ho attraversato un periodo di forte ansia, ansia sociale e attacchi di panico frequenti. Ho provato a consultare una psicologa ma il fatto che la conoscessi di persona mi ha molto limitato nel riuscire ad aprirmi. Ho poi lasciato per mancanza di tempo. Da qualche tempo non tollero il rapporto con le persone, non sto bene con gli altri. Non ho interesse a sentire le opinioni di nessuno e mi irrita tutto ciò che viene detto o fatto. A casa sono irritabile e scontrosa. Ultimamente lo sono anche sul posto di lavoro. Ho anche pensato di stare attraversando una fase del burnout, perché mi sento del tutto inutile, demotivata e tentata di lasciare il posto di lavoro. La parola che forse mi descriverebbe meglio è "sfibrata", con un senso di vuoto. Non mi riconosco più, sto diventando ciò che ho sempre sperato di non diventare...
Non so che fare.

Gentile Roberta,

forse più che sfogo descriverei questo suo messaggio come un flusso di coscienza dove lei ha cercato di osservare dettagliatamente la parte emotiva ma anche il mondo circostante e gli eventi.

Si percepisce subito profonda intensità nelle sue parole e anche frustrazione. E' sicura di non avere proprio nessuna risorsa? Nella vita comunque ha già conquistato molti obiettivi (magari non come avrebbe voluto ma le capacità le ha mostrate!).

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per ritrovare e riscoprire le sue risorse, credere maggiormente in sè stessa, osservare da una nuova prospettiva sia gli aspetti positivi sia negativi sè (che per di più tutti in minima parte possiamo avere perchè nessuno di noi è perfetto) e pian piano così riprovare a prendersi in mano la sua vita. Gli incontri sono coperti da segreto professionale, senza giudizio e detraibili come spesa sanitaria.

Le linko degli articoli scritti da me:

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online