Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Sono stanca di vivere e lottare

Buonasera sono veramente stanca di vivere e lottare contro tutto e tutti, senza avere nessuno con cui parlare, sfogarmi, ho 10000 paure esco da una situazione di violenza e ho sempre paura di sbagliare e che possono esserci conseguenze. Non riesco a piangere per educazione impartita da mio padre piangere è da deboli o da vigliacchi. Sono senza lavoro avrei bisogno di un sostegno psicologico ma non posso permetterlo. Vorrei solo trovare uno spazio mio, dire esisto e non sempre scusa se esisto o scusa se respiro, ma non so come fare. Vivo nell'ansia più assoluta ho paura, come posso togliere queste paure? come superare la morte di mio figlio il mio amore più grande la mia ancora di salvezza il mio cucciolo, non riesco lasciarli andare anche se son passati 28 anni ormai da quando lui si è addormentato tra le mie braccia per sempre. come fare a vivere senza di lui?

Gentile Roberta,

da come scrive non è ancora riuscita a rielaborare totalmente questo lutto importante per lei. Non se ne deve fare una colpa perchè seppure da queste poche righe legge quanto lei sia in realtà una persona forte non è facile anche in base al suo vissuto di vita privata.

Lei cosa fa nel suo tempo libero? C'è qualcuno vicino lei? Cosa si potrebbe fare per avvicinarsi anche magari ad un'amcica o un famigliare?

Si potrebbe pensare anche ad un hobby? Come lo ha salutato in questi anni suo figlio?

Essendo che si percepiscono molte risorse personali ma anche difficoltà, senso di vuoto e alta frustrazione le consiglio di valutare un percorso di supporto psicologico per essere aiutata in questo momento di vita intenso.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online