Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come può una Mamma uscire dal Burnout?

Buongiorno, sono la mamma di due maschietti di 9 e 4 anni e da un po' di tempo mi sento opprimere dai miei figli e da tutto ciò che riguarda la gestione familiare e casalinga. Premetto che non ho aiuti. Ultimamente mi sembra di sbagliare tutto con i miei figli perché litigano spesso tra loro, si fanno dispetti e pare facciano apposta a fare il contrario di ciò che dico o chiedo. Io ho fin da sempre impostato il nostro rapporto sul dialogo e sulla possibilità di scelta ma ultimamente sembra non funzionare più (con il più grande, perché con il piccolo non ho mai ottenuto grandi risultati). Ed è un cane che si morde la coda: loro si comportano così (magari per attirare l'attenzione o per gelosia), io faccio fatica, mi arrabbio, mi stanco, perdo la pazienza e non riesco ad essere razionale. Non so come uscire da questo circolo... Grazie per l'attenzione!

Gentile mamma,

si potrebbe provare ri-creare delle regole in casa e fuori.

Magari provando a realizzare una token economy dove tutti partecipati e una volta alla settimana vincente un "premio" o vi viene tolto.

Esempio mettere delle regole che tutti possono fare in base all'età:

- 9 anni fare la cartella da solo

- 4 anni ritirare i giochi

- Mamma Se loro vogliono fare 30 min al giorno di giochi insieme

Passata la prima settimana si vede ogni giorno quante stelline ogni persona ha preso e si riceve il premio pattuito a inizio settimana. Il premio può anche essere 10 min di gioco in più, andare al parco, ecc.

Da come scrive mi sembra che ci sia difficoltà nella gestione delle emozioni. Si potrebbe anche provare a sviscerarle tutti insieme nei momenti di difficoltà. Dove lei per prima fa degli esempi. Oppure usare delle tecniche che possono portare  a far allontanare alcuni pensieri: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/imparare-a-comprendere-i-propri-pensieri/

Sono solo alcuni esempi non conoscendo bene la situazione e le difficoltà quando e come si presentano.

Se invece non dovesse notare miglioramenti potrebbe anche valutare dei colloqui con un professionista che si occupa di genitorialità ed età evolutiva per essere accolta e supportata in questo momento di difficoltà.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Rivoli e online