Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mio Figlio 16 anni rifiuta scuola

Buongiorno Mio figlio è in seconda superiore (Liceo Artistico) ma si rifiuta di finire l’anno e non vuole più andare. Purtroppo è successo anche una cosa molto grave per lui è per la nostra famiglia. Io sono divorziata quando aveva lui 4 anni, e mi sono risposata e abbiamo anche una bimba di 5 anni. Mio Marito ora è come un padre per mio Figlio perché viviamo insieme da 10 anni. Con il Padre di mio Figlio abbiamo avuto sempre un ottimo rapporto, Feste ( comunione e cresima ) festeggiato tutto insieme . Lui viveva in Calabria e noi in Veneto . Mio figlio una volta a l’anno ha trascorso le due Ferie con lui . Purtroppo 7 Mesi fa è venuto mancare mio Ex Marito e Ex Suocero in un incidente, quindi mio figlio ha perso in un giorno Nonno e Padre. Da questo momento è andato tutto male, alti e bassi e soprattutto rifiuta la scuola , è andato ma con tante assenze. Siamo disperati ma lo capiamo che ha tanta confusione in testa. Cosa mi consigliate? Grazie a chi mi risponderà Buona giornata Nancy

Gentile Nancy

non deve essere stato un momento facile per nessuno.

Suo figlio sicuramente ha vissuto quel momento come un grande blocco personale.

Lui riesce a parlare con lei di come sta e cosa prova? Com'è il rapporto coi compagni di classe? Gli insegnanti cosa dicono? Hanno permesso la DAD per non fargli saltare le spiegazioni?

Stategli vicino, parlategli, fategli anche capire l'importanza della sua vita e del suo futuro.

Vi consiglio anche di valutare un percorso di psicoterapia individuale dove suo figlio possa avere un luogo per sè, essere ascoltato, supportato e aiutato a riformulare questo atroce evento e per trovare le sue risorse interne.
Eventualmente anche valutando dei colloqui con la scuola.

Resto a disposizione per informazioni, richieste, eventuale consulenza o altre domande.

Cordialmente

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Rivoli e online