Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non mi fido del mio ragazzo

Salve, ho 24 anni e sto da 7 anni con un ragazzo, anche se in tutti questi anni abbiamo avuto sempre tira e molla. Adesso invece abbiamo raggiunto dopo tanto tempo un certo equilibrio. L’ unico problema è che io non riesco più a fidarmi di lui ma credo sia dovuto al fatto che sono una persona molto insicura, poiché lui si è sempre comportato bene nei miei confronti, non mancandomi mai di rispetto. Ogni volta che lui esce a me vengono crisi di panico e non riesco più a gestire questa situazione. La soluzione sarebbe quella di lasciarlo ma non voglio perderlo per questa mia insicurezza. Cosa posso fare?

Gentile Benedetta,

già dal suo messaggio si osserva che sta provando a riflettere riguardo a questo aspetto: "ma credo sia dovuto al fatto che sono una persona molto insicura,".

Avete provato a parlarne? Lui fa qualcosa nello specifico per crearle questo disagio? Quanto riuscite essere onesti tra di voi?

Le consiglio di parlare molto con lui, magari aprirsi in riferimento a questa sua paura cercando insieme di trovare una soluzione per esempio quando esce inoltre di valutare anche un percorso di psicoterapia individuale dove insieme a un esperto andare a osservare da una nuova prospettiva, da quando è presente questa paura, se nella sua storia di vita ci sono stati degli abbandoni o delle sofferenze inerenti la fiducia e così da una più profonda conoscenza personale cercare di trovare le sue strategie e risorse personali per tornare a vivere la sua coppia e la sua vita a 360°.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Rivoli e online