Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Esclusa da amica che la isola dal gruppo

Buonasera, ho una questione che mi affligge che riguarda mia figlia di 7 anni in prima elementare. Da quando va alla materna è in classe con una bambina che puntualmente la esclude, non la fa giocare con il gruppo dicendo che non può giocare, che è antipatica ecc…appena lei si affeziona a un’altra bambina lei si inserisce nel rapporto e puntualmente fa di tutto per farla escludere. Se parla con qualcuno lei va li fa di tutto per attirare attenzione su di lei e poi le dice: sei invidiosa?! Mia figlia è timida e così si estranea e arriva a casa nervosa. Quando la porto a scuola la vedo che si isola mentre questa bimba crea un gruppo tutto intorno a lei…So che tra le bimbe è così ma non so come aiutarla per cercare di lasciarsi scivolare addosso questa situazione e cercare di “risponderle” e inserirsi nel gruppo Grazie se riuscite a consigliarmi su come comportarmi perché la cosa fa stare veramente male pure me

Gentile mamma,

come prima cosa le consiglio di parlarne molto a casa, di capire cosa vive sua figlia, cosa accade a scuola.

Quali soluzioni avete già provato a trovare?

Sarebbe possibile invitare qualche compagna a casa al pomeriggio o nel week end?

Provare a trovare come strategia un gioco che piace anche a questa compagna?

Lei potrebbe fare qualcosa che a questa bimba da fastidio? E' successo qualcosa negli scorsi mesi in classe tra di loro o nel gruppo?

Come ultimo aspetto si potrebbe provare  magari a parlare anche con la mamma dell'altra compagna e vedere se può esserci un dialogo costruttivo tar voi adulti senza per forza dirlo alle bambine (così da non far sentire "in punizione" la compagna o "non capace" sua figlia).

Se le difficoltà persistono vi consiglio anche di valutare un breve percorso con uno psicologo esperto in età evolutiva per capire cosa accade e sente a livello emotivo.

Mi scuso per le domande ma da un breve scritto non è facile sempre entrare nelle dinamiche citate.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online