Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Morte Padre improvvisa

Buongiorno ho 36 anni e quindi non più una bambina, ma improvvisamente il 18 giugno ho perso il mio amato papà. All inizio sembrava fosse risolto (tramite operazione d urgenza) il danno che ha causato l infarto invece in 6 giorni e degenerato fino al decesso avvenuto purtroppo in mia presenza. Non riesco a togliermi dalla testa l ultima immagine che ho di mio padre. Il nostro era un rapporto di vero amore… separandosi, ho deciso di rimanere con lui.. Ci siamo aiutati l uno con l altra, ora mi manca il respiro senza di lui, mi manca tutto

Gentile Desiree,

dalla descrizione posso solo immaginare la sofferenza e la disperazione che è presente ora in lei. Non è facile e anzi sicuramente è stato un lutto improvviso e di faticosa rielaborazione.

Mi sembra inoltre di capire che voi eravate molto uniti.

Lei cosa fa nella sua vita? Ci sono persone a lei care che le possono stare accanto in questo momento difficoltoso? Cosa facevate insieme? Ora secondo lei è meglio fare altro o valutare un breve periodo dove lo ricorda in determinati posti dove siete stati voi?

All'inizio il vuoto interiore sembra incolmabile e insuperabile. Solo il tempo la aiuterà a mantenere vivo nel suo cuore e nei suoi ricordi il suo amato papà.

Lo so che può sembrare difficile ma cerchi per quanto possibile di non trascurarsi, di cercare anche eventualmente di fare qualcosa che piaceva anche a papà per ricordarlo nei migliori dei modi possibili e se le difficoltà persistono potrebbe anche valutare un breve percorso di supporto psicologico per essere lei per prima aiutata e accompagnata in questo momento travagliato e molto triste.

L'elaborazione del lutto richiede tempo e varie fasi che si possono alternare o avere in modo lineare.

Le porgo le mie condoglianze.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online