Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Lo stress può agire su fisico e mente ?

Buona sera, in seguito ad un anno difficile caratterizzato da forte stress fisico ed emotivo (un figlio in ospedale, problematiche legate ad una nuova casa, la perdita di un famigliare ) ho avuto diverse problemi quali : - fuoco di Sant’Antonio zona cervicale/cranio (curato) - diverse extrasistole riscontrate che tuttora ho (fatti esami con cardiologi ma non trovano nulla di anomalo ) - continua tosse (fatta risonanza, test con pneumologi ma nulla ) - mancanza o ritardo nelle mestruazioni (fatti esami per capire se stessi entrando in menopausa ma anche qui esami ok )- Io ho 45 anni - insonnia - difficoltà nell esprimermi, spesso non ricordo o non mi vengono le parole. Questo ormai da mesi. Vorrei capire se queste problematiche possono essere riconducibili ad una stessa causa e a chi posso rivolgermi per risolverle una volta per tutte. Grazie mille in anticipo per un vostro prezioso consiglio

Gentile Nicole,

  sì lo stress può influire molto sul corpo e sulle sue risposte.

Sembra dalla sua descrizione una risposta psicosomatica.

Immagino che i pensieri siano molti, le preoccupazioni, poco tempo libero, ecc.

Potrebbe valutare di rivolgersi ad un esperto per valutare insieme delle tecniche e degli strumenti da acquisire come:

- meditazione

- psicoterapia cognitiva comportamentale

- tecniche di rilassamento ecc.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online