Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Soffro di disturbo ossessivo da controllo e fobia sociale

Buongiorno, soffro di disturbo ossessivo da controllo e fobia sociale (sono estremamente insicuro). È efficace la psicanalisi per questi disturbi? Sono 8 mesi che sono in cura con la psicoterapia psicanalitica ma devo ancora ottenere risultati. Cosa pensate della terapia breve strategica per questi problemi?

Gentile Luca,

per il disturbo ossessivo compulsivo la terapia spesso richiede tempo per poter osservare dei risultati.

Lei come si sente? Ci sono anche dei minimi cambiamenti?

A livello scientifico, la terapia elettiva per il DOC è la psicoterapia cognitivo comportamentale.

Per quanto riguarda invece la fobia sociale potrebbe essere una terapia maggiormente breve una volta capito la causa interna che la scatena e come fronteggiarla con tecniche o strumenti che potrebbe imparare.

Le linko degli articoli scritti da me, sperando di far cosa gradita:

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/disturbo-ossessivo-compulsivo-preoccupazione-o-pensiero-ricorrente.html

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/attacchi-di-panico.html

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Rivoli e online