Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Da un po' soffro nuovamente di attacchi di ansia

Buongiorno, da qualche tempo, ormai da novembre 2021, a seguito della perdita di mia nonna sto notando nuovamente l'insorgere di attacchi d'ansia - ne soffrivo già quando andavo alle superiori. Ad oggi, a 24 anni, gli attacchi mi stanno iniziando a spaventare tanto da farmi pensare di avere qualcosa di serio alla testa. Spesso, anche mentre mi trovo al lavoro, provo una sensazione di testa leggera e sensazione di perdita di memoria. In questi casi mi ripeto mentalmente il mio nome, cognome, quello dei miei famigliari, colleghi, ditta in cui lavoro, data, compleanni e via dicendo fino a quando non mi "tranquillizzo" Oltre a ciò, mi compaiono sudorazioni fredde e vampate ma anche sensazioni di formicoli dietro la nuca. Il mio medico dice che dovrei affidarmi ad uno psicoterapeuta, ma non essendo gli attacchi super frequenti (per ora), non so come comportarmi Chiedo a voi un aiuto, in quanto davvero inizio a pensare di non essere normale

Gentile Elisa,

da come scrive non direi proprio che lei non sia normale anzi, mi viene da dire averne di persone come lei, in difficoltà, che si confrontano con dei professionisti per capire la strada migliore da intraprendere.

Quando andava alle superiori come e quando insorgeva l'ansia descritta da lei? Come è riuscita a superarla?

Nonna per lei cosa simboleggiava?

Conosce inoltre molto bene la sua sensazione e la descrive (per quanto in modo sintetico, capisco, essendo su un portale pubblico) il ciclo dell'ansia speramentato ad oggi:  "a sensazione di testa leggera e sensazione di perdita di memoria. "

Le consiglio di valutare un breve percorso di psicoterapia individuale per poter non solo essere supportata in questa difficoltà ma anche per valutare insieme a un esperto ulteriori strategie o tecniche da attuare durante la sua giornata.

Le linko, inoltre un articolo scritto da me: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/attacchi-di-panico.html

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online