Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come tenere una conversazione?

Ho 16 anni e sono sempre stata abbastanza timida però soprattutto dopo la quarantena del 2020 mi viene difficile iniziare a conversare con le persone e soprattutto esprimermi. Ciò mi crea parecchia ansia dato che mi fanno sempre osservazioni sul fatto che non parlo mai, ma il problema non è il non riuscire a parlare ma il non saper come fare. L’unica persona con la quale non ho problemi a parlare e la mia migliore amica, la persona con cui ho legato maggiormente durante la pandemia. Non ne posso più di questa situazione perché mi limita, specialmente a scuola e vorrei risolvere questo mio problema.

Gentile Giulia,

si legge da subito la tua voglia di ri-nascita.

Non è facilissimo da spiegare in poche righe.

Potresti stare su cosa cambia in me quando parlo con questa amica e con gli altri?

E' meglio femmine o maschi? Mi sento giudicata?

Potresti 1) pensare che sicuramente hai tanto da dare anche te 2) che se una persona ci giudica non è detto che lei sia veramente la migliore ecc.

Ti consiglio anche di parlarne coi genitori e magari chiedere se valutare di iniziare un percorso di psicoterapia dove avere un luogo e una persona con cui parlarne, riflettere insieme, trovare strategie e tecniche da usare nella tua quotidianeità.

Cordialmente

Resto a disposizone senza impegno

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Rivoli e online