Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ragazzina ansiosa

Buongiorno, mia figlia di 11 anni mi ha confidato che gli è capitato tre/quattro di sentirsi come se fosse in un sogno...gli è capitato qualche volte soprattutto di sera ed è una cosa che dura pochi secondi. Abbiamo notato inoltre che ha un piccolo tic nervoso che si manifesta con una deglutizione atipica. E' un periodo un pò particolare in quanto ha appena iniziato le medie e nello sport che frequenta non riesce a dare il meglio, noi forse la stiamo anche un po caricandola di responsabilità per la scuola media e non so se questo può essere la causa della sua sensazione. Cosa posso fare? Grazie

Gentile Massimiliano,

le cause potrebbero essere tante. Non penso però che il problema siate voi genitori ma che sia più un insieme di aspetti

- Paura di deludere

- Le novità

- Magari aprirsi coi nuovi compagni o con i professori, ecc.

A casa se già non lo fate potreste valutare di parlare molto, raccontare voi alcune paure e da confrontarvi cercando tutti insieme delle strategie, normalizzarle alcune preoccupazioni che potrebbe avere, fare meno domande inerente la perfomance scolastica, ecc.

Se le difficoltà persistono potrebbe essere molto utile un breve percorso di psicoterapia per darle uno spazio tutto suo dove poter esser ascoltata e aiutata a far riemergere le sue risorse.

Le linko degli articoli scritti da me:

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/disturbi-d-ansia.html

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/ambiti-di-intervento/terapia-minori-adulti.html

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online