Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mio figlio 11 anni vuole lasciare il nuoto

Buonasera, scrivo per lanciare un help da noi genitori, che non sappiamo come comportarci alla notizia che ns figlio vuole lasciare il nuoto agonistico. Abbiamo cercato di chiedere le motivazioni, ma senza ricevere alcuna risposta. Forse e' accaduto qualcosa in piscina che lo ha demotivato? L'istruttore non gli presta le necessarie attenzioni? Ha difficoltà di conciliare impegni scolastici e relativi orari con gli allenamenti? Sono tutte domande a cui non sappiamo dare una risposta.

Gentile genitori,

i motivi potrebbero essere molti.

Voi avete notato nei mesi precedenti degli sbalzi d'umore? Cosa dice l'istruttore? Avete conoscenze di genitori o altri ragazzi che frequentano il corso? Ci sono state delle gare che sono andate male e lui potrebbe essere rimasto deluso?

Accogliete la sua richiesta, cercate di dirgli che voi volete la sua felicità ma che vi piacerebbe capire come mai all'improvviso, almeno vi pare, è arrivata questa sua decisione. Chiedete se pensa di prendere solo una breve pausa o se vuole proprio cambiare sport.

Da li cercate di dialogare molto di fargli capire che voi ci siete e che se c'è un problema si può risolvere insieme senza giudizio o "prediche" e se invece c'è solo confusione si può sempre insieme capire come uscirne

Se il dialogo tra di voi dovesse essere difficoltoso vi consiglio di valutare un breve percorso di psicoterapia famigliare dove insieme riscoprirvi e successivamente valutare se può servire o se richiesti degli incontri individuali per vostro figlio.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Rivoli e online