Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

La morte improvvisa di un genitore

Come si può superare la perdita improvvisa di un padre? Mio papà è morto da poco, stava bene ma all'improvviso è morto d'infarto. Sono rientrata in casa e l'ho trovato a terra. Purtroppo non l'ho salutato prima di uscire perchè davo per scontato di rivederlo il giorno dopo. Mi sento in colpa pure per questo, oltre alla sofferenza del distacco.

Gentile Ilaria,

Mentre leggevo la sua richiesta ho provato ad immedesimarmi in lei e posso immaginare come si sta sentendo

Non si senta però in colpa per l'accaduto. Non poteva immaginare e le sue scelte di vita penso essere state fatte per lei e per il suo benessere

Le fasi del lutto richiedono tempo per una sua rielaborazione. Talvolta può anche rimanere un ricordo profondo dentro di noi.

Si dia tempo, cerchi di stare accanto a persone che le vogliono bene e se ne dovesse sentire la necessità pianga anche ma allo stesso tempo provi ogni tanto anche a stare sui ricordi belli e profondi di papà

se il senso di vuoto o altre emozioni dovessero modificare la sua routine valutare magari anche un breve supporto psicologico per essere anche lei accolta, ascoltata e accompagnata in questo saluto profondo è importante

Resto a disposizione per informazioni, richieste o eventuale consulenza

Le porgo le mie condoglianze

Cordialmente

Dr.ssa Ciocca