Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Conflittualità con mio figlio

Salve sono una mamma di due bambini 10 anni e 1 anno. Mio figlio di 10 anni mi sta facendo impazzire. È sempre stato refrattario alle regole ma da un anno a questa parte usa parole offensive del tipo che devo morire, che faccio schifo, che mi odia e usa gesti volgari. È sempre stato al centro delle nostre attenzioni e ha sempre avuto tutto o almeno mio marito gli ha sempre concesso tutto nonostante la mia contrarietà e ora non accetta i "no". La situazione è diventata insostenibile. Mio marito ignora le parole offensive che gli rivolge ma io non riesco ad adottare lo stesso atteggiamento perché sono molto sensibile e ci soffro. Non so più cosa fare

Gentilissima Rosa,

da come scrive, sembrerebbe emergere una difficoltà a tutto tondo. Da parte di voi adulti a farvi rispettare e da parte di vostro figlio ad accettare anche i "no" più "noiosi".

Sicuramente non è facile per nessuno, come si legge e si percepisce anche dalle sue poche righe: tristezza, non saper cosa fare ma anche un gran bene verso suo marito e il figlio.

Come si potrebbe fare a  ripartire tutti insieme? Si potrebbe provare a parlare tutti e 3 e mettere a tutti regole più o meno belle?

es. iniziamo dai cellulari, nessuno a cena lo usa mentre siamo a tavola e ci raccontiamo le nostre giornate

Non sarà facile essendo un comportamento che persiste da tempo ma pian piano e se tutti vi mettete in gioco è possibile fare un piccolo passetto alla volta

Un'altra opzione, altrimenti, potrebbe essere quella di rivolgervi a un esperto di età evolutiva e di genitorialità per essere tutti aiutati e supportati in questo momento difficile e pesante. Sarebbe inoltre anche una "terza" persona, fuori dal contesto e che starebbe nella neutralità e che cercherebbe solamente il bene "migliore" per tutti.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o per una eventuale consulenza.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online