Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mia figlia sta perdendo fiducia in se stessa?

Salve, ho visto che mia figlia di 8 anni sta scrivendo ultimamente delle cose brutte su se stessa in un quanderno definendosi stupida e arrogante e altre frasi simili...A scuola spesso si distrae e per paura di sbagliare spesso non risponde o sbaglia. Come potrei esserle di supporto?

Gentilissimo,

come prima cosa complimenti per essersene accorto e pensare subito all'autostima di sua figlia.

1) Si potrebbe dialogare insieme di come si vede, cosa le fa paura del futuro o di sè stessa

2) Potrebbe pian piano fare anche degli esempi di sè, alla sua età, magari nei momenti in cui non si sentiva forte e come ha cercato di trovare possibili soluzioni.

Il dirsi " sono stupida e/o arrogante" avrebbe potuto sentirlo da qualcuno o è una sua idea?

3) Ogni volta che vede che fa qualcosa di nuovo le faccia i suoi complimenti e cerchi di sdrammatizzare di fronte alle difficoltà eventuali.

4) Le insegnanti sono a conoscenza di queste sue paure? Cosa dicono? Perchè insieme inoltre potreste avviare a una collaborazione di strategie da usare sia a scuola sia a casa.

Se le difficoltà dovessero persistere potreste anche valutare un breve percorso da uno psicoterapeuta che si occupi di età evolutiva e genitorialità

Resto a disposizione senza impegno anche se volesse rispondere alle domande poste per cercare di darle indicazioni il più possibile attinenti.

Cordialmente

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Riceve a Torino, Rivoli e online