Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come gestire la paura di mio figlio?

Mio figlio di 10 anni, un bambino solare e vispo, spesso si rattrista perché pensa a quando io, sua madre, non ci sarò più. Pensa a quando morirò, piange e dice che non ce la farà senza di me. Ultimamente, di punto in bianco, dice di sentire un malessere generale, e le gambe gli cedono..Come devo comportarmi? Potrebbe essere un problema psicologico? Premetto che io ho una malattia rara, e spesso vengo ricoverata, ma affronto sempre tutto con un grande sorriso. Pensa che il mio bambino abbia bisogno di un percorso psicologico?

Gentilissima mamma,

come prima cosa si legge già da queste poche righe quanto lei sia attenta a suo figlio. La malattia potrebbe essere uno dei motivi per cui ha questa paura ma potrebbe anche essere un momento legato agli interrogativi della vita o a un aspetto come la malattia che non è controllabile.

Lei quando entra in ospedale come descrive l'evento? Chi sta con suo figlio?

Lui quale motivazione dà in riferimento a questa paura?

Provate a parlarne insieme, ci sono anche dei libri es. Giunti o Erickson che possono aiutarla a trattare il tema della malattia di un genitore

Se le difficoltà persistono le consiglio di valutare un breve percorso per suo figlio per avere un luogo neutro dove potersi aprire e da li capire tutti insieme come aiutarlo maggiormente.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Rivoli e online