Dott. Gionata Martini

leggi (2)

Dott. Gionata Martini

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Piazza caduti div. Acqui Cefalonia e Corfu' 14 - 56025 Pontedera (PI)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Mi sono laureato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana al n.4499 e mi sono specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo comportamentale  presso la Scuola Cognitiva Firenze.
 

L’obiettivo di fondo  dell’approccio Cognitivo e cognitivo- comportamentale, è quello di raggiungere, nell’ottica di un empirismo collaborativo, una conoscenza condivisa del modo di “funzionare” del paziente, cioè del modo con cui, in virtù di pensieri, emozioni e comportamenti, attribuisce significati specifici alla propria esperienza. In questo modo la relazione tra paziente e psicologo diventa strumento di cambiamento.  
 

Negli anni di studio e formazione ho lavorato come specializzando presso Az. USL 11 di Empoli (Dipartimento Salute Mentale S. Miniato) dove ho svolto prevalentemente un’attività clinica, dando così continuità al percorso intrapreso. Ho avuto occasione di approfondire e perfezionarmi, attraverso corsi di formazione, convegni, aggiornamenti e attività di ricerca, in alcune aree specifiche quali disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi alimentari, interventi di gruppo “parent training”, “mindfulness”
 

Attualmente, oltre allo svolgimento della libera professione di psicologo e psicoterapeuta, lavoro stabilmente in una comunità terapeutica per pazienti psichiatrici gravi.

Il mio approccio

Approccio cognitivo comportamentale o cognitivismo evoluzionista. Tale approccio come l'approccio cognitivo comportamentale standard prende in considerazone il problema nel qui ed ora. Inoltre viene data particolare attenzione alla storia di vita e di attaccamento del paziente per arrivare attraveso un assetto relazione di fiducia e collaborazione a legare quello che siamo stati con quello che siamo. 

aree di competenza

  • Attacchi di Panico
  • I disturbi depressivi
  • Disturbi dell'autostima
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Mindfulness
  • Trattamento per attacchi di panico

Le persone hanno una cosa in comune: sono tutte differenti. (Robert Zend)

ultimi articoli pubblicati

Attacco di Panico: la mente che inganna se stessa.

Un caso clinico L’obiettivo di questo breve articolo è di esporre un modello esplicativo del panico chiaro, semplice e molto utile per dare un significato e un senso a quello che apparentemente..., [ ... ]

27 Marzo 2018

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 4499 dal 2007

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Gionata Martini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione
AREA PROMO

Dott.ssaIlaria Banchini

Psicologa, Psicoterapeuta - Prato - Firenze

  • Ansia
  • Depressione
  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Disturbi dell'autostima
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
visita sito web