Dott.ssa Giulia Causa

Dott.ssa Giulia Causa

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

informazioni di contatto

Viale della Repubblica, 193/i - 31100 Treviso (TV)

Tel: 34034... [VEDI TUTTO]

presentazione

Laureatami presso l'Università degli Studi di Padova nel 2010 con una tesi intitolata "Una persona è una persona attraverso le persone, un confronto cross culturale tra Kenya ed Italia.", nel 2012 conseguivo sempre presso l'Ateneo di Padova la Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-dinamica con il massimo dei voti, presentando un progetto di ricerca svolto in Kenya sul tema della "vergogna". 

Laureatami presso l'Università degli Studi di Padova nel 2010 con una tesi intitolata "Una persona è una persona attraverso le persone, un confronto cross culturale tra Kenya ed Italia.", nel 2012 conseguivo sempre presso l'Ateneo di Padova la Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-dinamica con il massimo dei voti, presentando un progetto di ricerca svolto in Kenya sul tema della "vergogna". 

Durante il mio percorso accademico ho svolto attività di tirocinio in diverse aree, da quella strettamente clinica ai disturbi alimentari, dalla genitorialià agli attacchi d'ansia e di panico.

Nel 2013 ho conseguito l'abilitazione alla professione di psicologo, superando con profitto l'esame di Stato ed iscrivendomi all'Ordine degli Psicologi del Veneto con il numero di matricola 9057.

Ho proseguito gli studi frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitico Fenomenologica Aretusa di Padova e nel frattempo ho svolto stabile attività di tirocinio presso il Centro di Salute Mentale, Unitá Operativa autonoma n. 2, ULSS n. 9, confrontandomi costantemente con una casistica assai variegata.

Ad ottobre 2019 ho conseguito la specializzazione in psicoterapia con la votazione di 110/110 con lode. 

Nell'anno 2015-2016, vinto il bando di Servizio Civile Nazionale, ho lavorato presso i Servizi Sociali del Comune di San Biagio di Callata (TV), ove ho avuto modo di relazionarmi con l'utenza e le più eterogee problematiche psico-sociali.

Fin dall'adolescenza mi sono dedicata a varie attività di volontariato, in virtù delle quali ho acquisito nel tempo apprezzabili competenze nel ramo delle disabilità, dell'autismo e del disagio psichico nella più ampia accezione del termine.

Durante il mio percorso professionale ho altresì operato come ippoterapista per bambini ed adulti affetti da autismo ed altre difficoltà psico fisiche, e mi sono occupata di intercultura e discriminazioni.

In Kenya ho prestato la mia collaborazione presso l'Ol'Kalou Disabled Children's Home, rinomato centro dedicato alla cura ed alla formazione di bambini ed adolescenti con disabilità fisica, con il quale intrattengo, tuttora, proficui rapporti. 

Dal 2016 al 2020 sono stata coordinatrice del Centro Diurno Casa Gialla della cooperativa sociale Agorà, progetto rivolto a ragazzi e giovani adulti affetti da una grave forma di autismo.

Da febbraio 2020 sono Coordinatrice della Comunità Alloggio "Il Mosaico" di Oderzo, struttura per persone con disabilità gestita dalla Cooperativa Sociale Insieme Si Può. 

Collaboro con la scuola Sisthema Formazione, per conto della quale sono docente di sociologia, psicologia ed etica presso il corso di Operatore Socio Sanitario, accreditato dalla Regione Veneto.  

Lavoro come terapeuta presso il Centro di Salute Mentale di Portogruaro, per conto della cooperativa Insieme si Può, dove mi occupo del potenziamento cognitivo degli utenti del Servizio. 

 Ricevo presso il mio studio in Viale della Repubblica 193 a Treviso.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Depressione
  • Disturbi d'ansia
  • Problemi di coppia
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Autismo
  • Disturbi dell'autostima
  • Psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti

“Un uomo come me non può vivere senza una mania, una passione divorante o, per dirla con Schiller, senza un tiranno. Io ho trovato il mio tiranno e, per servirlo, non conosco limiti. È la psicologia.”

ultimi articoli pubblicati

La sindrome da rientro post vacanze: parliamone.

C’è chi l’ultimo giorno di vacanza già assapora il rientro a casa, il fare ritorno ai propri spazi ed alle abitudini, che durante la vacanza si sono abbandonate e chi, al solo pensiero di..., [ ... ]

01 Settembre 2019

leggi

E se Batman fosse gay, sarebbe meno super eroe?

“Mamma, papà, vi devo parlare: sono gay”. Per un figlio che scopre ed ammette la sua omosessualità parlare con i suoi genitori è spesso, troppo spesso, lo scoglio più grande. Tanto che..., [ ... ]

22 Febbraio 2019

leggi

Come riconoscere la patologia mentale

Da qualche tempo svolgo la mia professione anche presso un Centro di Salute Mentale del veneziano. Qualche giorno fa mi è accaduta una cosa che mi ha fatto riflettere. Stavo chiacchierando con una..., [ ... ]

20 Novembre 2018

leggi

Perchè ho paura di essere felice?

Qualche giorno fa mi è capitato di ascoltare un provino per un talent musicale dove una giovane ragazza cantava una canzone che ha scritto, intitolata “cherofobia”, la sua cherofobia, ovvero la..., [ ... ]

18 Settembre 2018

leggi
[tutti gli articoli]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Veneto dal 14.04.2014 con il numero 9057

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Giulia Causa?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Giulia Causa non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaMonica Anoja

Psicologo, Psicoterapeuta - Treviso

  • Psicoterapia con indirizzo Analisi Transazionale
  • EMDR
  • Ansia
  • Difficoltà di autostima
  • Problematiche affettive e relazionali
  • Disturbi dell'umore
  • Attacchi di Panico
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia di gruppo
  • Disturbi di personalita'
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
visita sito web