Dott.ssa Irina Boscagli

leggi (17)

Dott.ssa Irina Boscagli

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio ha 4 anni ed ha problemi a scuola

Mio figlio ha 4 anni ed ha problemi a scuola (primo anno materna) è molto sveglio e vivace ma in classe non ascolta le maestre alza le mani sugli altri bimbi e morde. Per questo a metà anno è stato spostato di classe, un po meglio ma ancora nonostante punizioni a casa a scuola non si riesce a risolvere la situazione, vuole sempre fare cio che vuole e ai nostri no capricci infiniti sia a casa che a scuola. La nuova insegnante ci chiede collaborazione noi lo stiamo facendo ma non si può proibire tutto non si riesce a fare più niente. Dove ho sbagliato? soprattuto perchè vedo gli altri diversi da lui. grazie.

Gentile Ilaria, capisco la sua preoccupazione di mamma nei confronti dei conportamenti di suo figlio, ma credo che sia importante non farsi sopraffare dall'ansia e non colpevoliizarsi per prendere in mano una situazione che può essere soltanto passeggera, anche se difficile. I bambini a quattro anni è normale che manifestino in certi periodi i comportamenti che lei descrive in suo figlio: possono essere il suo modo di "rispondere" a qualcosa che sta intervenendo nella sua vita e non necessariamente si tratta di un comportamento che ha un significato patologico. Già il fatto di frequentare il primo anno di scuola dell'infanzia è un cambiamento importante e significativo nella vita di un bambino e alcuni possono esprimere il loro disagio con comportamernti aggressivi. E' chiaro che i pochi elemtni che fornisce non permettono di capire la situazione nel suo complesso. Un elemento molto importante sono anche i vissuti di entrambi i genitori rispetto al bambino e ai suoi comportamenti e come si dipanano le relazioni all'interno della famiglia. Molto spesso lavorare con i genitori permette loro di acquisire delle consapevolezze utili che hanno una ricaduta positiva sul bambino. Lei e il suo compagno/marito potreste anche pensare eventualmente di fare un percorso genitoriale che vi aiuti ad acquisire fiducia nel vostro modo di relazionarvi con vostro figlio. La saluto cordialmente.