Dott.ssa Irina Boscagli

leggi (16)

Dott.ssa Irina Boscagli

Psicologo, Psicoterapeuta

Come si supera il vaginismo?

Buongiorno a tutti. Ho 21 anni e la ginecologa mi ha diagnosticato il vaginismo.

Non mi ha indirizzato da nessuno, mi ha detto semplicemente di usare un buon lubrificante durante i rapporti sessuali.

Ma ovviamente non funziona. Sono davvero frustrata e stanca, vorrei vivere la mia sessualità liberamente. Mi sento così sbagliata, anormale e sola, perchè per questo problema tendo a respingere qualsiasi persona che si interessi a me, sapendo di non poter avere rapporti.

Sono già stata lasciata da diversi partner a causa del vaginismo e non voglio soffrire di nuovo. Non so cosa fare, mi sembra un problema insormontabile, vorrei rinchiudermi in casa e non vedere più nessuno.

Buonasera Giulia, capisco la sua difficoltà e immagino il disagio che le comporta. Non si tratta di un disturbo raro, certo è che dice qualcosa sulla capacità/disponibilità a lasciarsi andare. Una volta escluse cause di natura organica, potrebbe essere utile un percorso di consapevolezza su di sè volto ad analizzare le cause emotive del disagio, a prenderne atto e ad elaborarle.

Saluti