Dott.ssa Irina Boscagli

leggi (16)

Dott.ssa Irina Boscagli

Psicologo, Psicoterapeuta

Paura di tutto

Salve a tutti!

Ho 23 anni e da qualche tempo mi sono accorta di avere delle paure irrazionali su qualsiasi cosa. Ho paura di sentirmi male mentre vado all’università, che succeda qualcosa di brutto alle persone che amo, che ci sia sempre un imprevisto dietro l’angolo a farmi una faccia brutta.

Inoltre il problema più grande che ho è che nonostante abbia la patente da 3 anni non guido la macchina. Questa è una paura diversa dalle altre però, non mi vengono ansie incontrollabili, ma solo una repulsione verso il salire in macchina.

È una cosa che mi dà molto fastidio, mi fa sentire poco all’altezza ma non riesco proprio a superarla. Come posso fare?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Gentile Francesca, capisco il suo disagio. Le paure irrazionali nascondono solitamente un’insicurezza che può essere più o meno contingente, cioè legata ad un periodo specifico della vita in cui sono accaduti eventi che le hanno manifestate, o invece ad aspetti più strutturali della personalità. Al fine di capirne l’origine e superare il disagio che comportano, può essere utile un percorso di consapevolezza di sè che le consenta di esplorarle, accettarle e, se possibile, superarle.

La saluto, augurandole di trovare presto il modo migliore per lei per affrontare questa fase della sua vita.