Dott.ssa Irina Boscagli

leggi (17)

Dott.ssa Irina Boscagli

Psicologo, Psicoterapeuta

I miei figli quando dormono tra le mie braccia stanno semrpe rivolti verso l'esterno

buonasera, vorrei un'informazione. Ho due figli piccoli un maschio di 4 anni e una femmina di 1 anno ora a fine gennaio. Entrambe quando dormono tra le mie braccia stanno semrpe rivolti verso l'esterno e raramente verso di me... vuol dire qualcosa di negativo? spesso vedo altre mamme con i figli che dormono in braccio ocn le manine che toccano il viso di mamma...a me non è quasi mai successo!? eppure mi sembrano bimbi sereni.... vole vire qualcosa di particolare o sono solo mie fobie????
Gentile Sara, la posizione che un bambino assume durante il sonno o l'addormentamento (forse lei si sta riferendo a questo)non è necessariamente indicativa del rapporto che ha con la madre o con la figura che si sta prendendo cura di lui/lei in quel momento. Di solito lo sguardo rivolto verso il viso della madre si riscontra frequentemente nei neonati durante l'allattamento al seno o al biberon, fase in cui il bambino sperimenta le prime interazioni comunicative con le figure di attaccamento, ma nelle fasi successive di sviluppo comincia l'esplorazione del mondo esterno che crea un contesto relazionale ben più ampio rispetto alla diade madre-bambino. Il rapporto che lei ha instaurato con i suoi figli e loro con lei va considerato alla luce di molti altri fattori che vanno al di là del loro sguardo durante il sonno o l'addormentamento. Sperando di esserle stata utile, la saluto cordialmente.