Dott.ssa Irina Boscagli

leggi (17)

Dott.ssa Irina Boscagli

Psicologo, Psicoterapeuta

Mammismo - Forte attaccamento alla mamma - figura materna

Sono una mamma di due figli, di cui un maschio di 28 anni e l'altra di 23. Sono preoccupata per il maschio perchè penso che abbia una forte depressione o meglio ancora un "mammismo" ( se così si può chiamare quando si ha bisogno della mamma in modo esagerato ). Mio figlio in questo periodo ha avuto una notizia, che per alcuni può essere bella alla sua età, ma per lui è stata una tragedia: quella di diventare padre a ottobre. Questo gli ha fatto talmente male che non vuole andare a stare con la sua ragazza. Vorrebbe stare sempre con me. Che cosa è ? Come posso fare ?
Gentile Tiziana, immagino e capisco la sua preoccupazione come madre, ma è difficile aiutare qualcuno che soffre quando con questi siamo affettivamente coinvolti, perchè entrano in gioco una serie di fattori che non riguardano solo la persona in questione (suo figlio in questo caso), ma anche chi cerca di offrire supporto (lei). Pertanto, per suo figlio potrebbe essere utile fare un percorso con un professionista per capire cosa ci sta dietro il profondo disagio che sta manifestando in tale circostanza: quali emozioni, quali paure, come sta andando la relazione con la sua ragazza e quindi in quale contesto è iniziata la gravidanza, qual è invece il rapporto con la famiglia d'origine. Esplorare tutto ciò lo aiuterà a prendere consapevolezza della situazione dai vari punti di vista, e anche, di conseguenza a vederne aspetti che sicuramente in questo momento non riesce a mettere a fuoco perchè confuso e intrigato nelle sue paure. Saluti.