Dott.ssa Irina Boscagli

leggi (17)

Dott.ssa Irina Boscagli

Psicologo, Psicoterapeuta

In cura dalla stessa dottoressa

Sono in terapia circa da 7 anni presso una psicoterapeuta. Volevo chiedere se è possibile e normale che la stessa dottoressa possa tenere in cura mia moglie e altri due amici marito e moglie, che fanno parte della mia vita quotidiana. Faccio questa domanda perchè ultimamente ho l'impressione che questo abbia creato dei problemi di fiducia tra me e non solo con la dottoressa. Grazie per l'attenzione

Gentile Pietro, non mi stupisce il fatto che se una coppia di suoi amici e addirittura sua moglie sono in terapia con la sua stessa terapeuta ciò stia creando problemi di fiducia nella relazione terapeutica. In genere, infatti, non si prendono nello stesso periodo in terapia individuale persone che hanno un coinvolgimento affettivo tra loro. Altra cosa è, ovviamente, se si tratta di una terapia di coppia durante la quale i partners vengono visti simultaneamente, sebbene ci possano essere sedute condotte singolarmente con i coniugi separati. Pertanto, la invito a parlarne chiaramente con la sua terapeuta, esprimendo il suo disagio, in modo da gestire all'interno della terapia questa difficoltà di relazione che si è venuta a creare e, quindi, eventualmente, a riparare precocemente le "rotture" con la sua terapeuta.