Dott.ssa Irina Boscagli

leggi (16)

Dott.ssa Irina Boscagli

Psicologo, Psicoterapeuta

Pigrizia e poca decisione nel fare delle scelte

Buongiorno vorrei sapere come poter risolvere, seguendo magari un percorso con uno psicologo , un problema che pensavo svanisse da se con gli anni, di autostima.Almeno credo che sia quella la radice su cui lavorare perchè ciò che mi preoccupa è la pigrizia e la poca decisione nel fare delle scelte che espongono la mia persona a commettere errori o a essere sottoposto a giudizio degli altri. Questo mi porta a essere poco espansivo verso gli altri e quando mi capita di entrare in comunicazione con estranei sono in tensione (che credo si percepisca nonostante sia una persona che controlla sempre le sue emozioni e non le esterna quasi mai ahimè) quando invece vorrei vivere talune situazioni in maniera tranquilla. Questo mi porta ad avere degli svantaggi sia sul lavoro sia nel rapporto non solo verso l'altro sesso ma anche con il proprio.E pensare che quando ero piccolo ero molto estroverso! Grazie

Gentile Gianluca, un percorso di psicoterapia potrà aiutarla ad esplorare quegli aspetti di lei che hanno bisogno di essere contattati ed elaborati per capire ed affrontare i disagi di cui parla. Il fatto che lei stesso consideri la possibilità di un percorso indica che la sua motivazione è alta e questo è un prerequisito essenziale per fare un buon lavoro su di sè.

La saluto cordialmente.