Dott.ssa Irina Boscagli

leggi (17)

Dott.ssa Irina Boscagli

Psicologo, Psicoterapeuta

Come può aiutare la psicoterapia Gestalt

In che misura o modo la psicoterapia gestalt aiuta un individuo a modificare il relazionarsi e lo stare bene con se stessi?
Gentile Ada, la domanda che pone non ha una risposta precisa ed unica. Quello che si può dire è che la Psicoterapia della Gestalt, considerando l’uomo come un organismo che funziona su più livelli qualitativamente diversi e apparentemente indipendenti, ma non per questo separati (la mente e il corpo), propone una visione olistica che si basa sul principio che il tutto è più della somma delle sue singole parti. E considerare la persona come una totalità più grande della somma delle sue parti significa vederla come composta da tutte le parti (corpo, mente, pensieri, emozioni, sentimenti, azioni), ma non come il frutto della semplice addizione di queste, bensì come un nuovo insieme unitario, integrato in cui ciò che fa la differenza è il modo in cui queste parti si aggregano e danno forma all’unità persona. Quindi, la persona è costituita dal funzionamento integrato nel tempo e nello spazio dei suoi vari aspetti. Da questo punto di vista "curare" esclusivamente un aspetto della persona o identificare una parte come la causa del problema significa frammentare artificialmente ciò che in realtà è qualcosa che funziona come unità. Modificare il modo di relazionarsi con gli altri e di stare bene con se stessi, pertanto, significa lavorare a tutti i livelli della persona e vedere quest'ultima non soltanto per ciò che presenta come disagio, ma anche e soprattutto per il contesto in cui quest'ultimo s'inserisce. Sperando di essere stata sufficientemente chiara, la saluto cordialmente.