Dott.ssa Irina Boscagli

leggi (17)

Dott.ssa Irina Boscagli

Psicologo, Psicoterapeuta

Da 2 o tre anni soffro si claustrofobia

Salve sono una ragazza di 23 anni. Da 2 o tre anni soffro si claustrofobia almeno credo. Quando entro in un' ambiente chiuso senza alcun spiraglio di luce senza finestra non ci posso stare. In quel momento mi sento soffocare, sto per svenire, sudore freddo, palpitazioni a due mila ecc.. cosa posso fare per levarmi da questo incubo che ho ? E' claustrofobia o altro? poi ultimamente faccio incubi mentre dormo e mi vedo insetti che non esistono nella realtà giganti che volano nella mia stanza tipo ragni, zanzare, scarafaggi ecc... che cosa è questo? ho paura di tutto questo! Sto veramente male
Gentile Silvia, immagino e capisco il disagio che prova nelle situazioni che descrive. E' importante che sia consapevole del fatto che la claustrofobia, così come gli incubi con le allucinazioni (percepire oggetti, animali, ecc. che non esistono nella realtà), sono sintomi di un malessere più profondo. Ciò significa che per affrontare tali disturbi è necessario capire cosa nascondono, quali disagi ci sono dietro. E per fare questo è utile un percorso di psicoterapia che permette di far luce sulle sue emozioni, sui suoi pensieri e che arrivi a ridimensionare i sintomi di cui parla. Un percorso di questo genere può essere lungo e impegnativo (del resto non esistono "ricette" pronte all'uso), ma può valere la pena di intraprenderlo per acquisire delle nuove consapevolezze riguardo a se stessi e vivere meglio la propria vita. Augurandole di trovare la sua strada, la saluto cordialmente.