Dott.ssa Irina Boscagli

leggi (17)

Dott.ssa Irina Boscagli

Psicologo, Psicoterapeuta

Esiste una patologia riguardo una forte timidezza?

Salve, ho 23 anni e sono molto timida tanto che questo mi porta a non riuscire ad esprimermi con estranei ma anche con persone che conosco da anni. Quando qualcuno mi rivolge la parola ecco che divento subito rossa, mi blocco, comincio a ridere e compongo frasi a volte incomprensibili, non riesco proprio a sciogliermi nemmeno con i miei familiari e anche con il mio ragazzo il quale non mi capisce e vorrebbe che cambiassi ma malgrado i miei sforzi non ci riesco. Io vorrei veramente riuscire a relazionarmi in modo migliore e più approfondito con i miei amici ecc. ma non so come fare e poi sono preoccupata anche perchè a giugno ho gli esami di maturità e temo un mio blocco totale. Cosa mi consigliate di fare? Esiste una patologia riguardo una forte timidezza? Vi ringrazio fin da ora.
Gentile Silvia, capisco che la timidezza di cui parla le crei un forte disagio a tal punto da non farla sentire compresa anche da persone affettivamente legate a lei. E' comprensibile che sia i rapporti interpersonali, sia le prestazioni (esame di maturità ) possano esserne condizionati negativamente. Innanzitutto, però, il fatto che si chieda se può fare qualcosa per superare la sua timidezza è il primo passo verso il cambiamento. Questo non significa che la strada sia breve ed in discesa, però vuol dire che rendersi conto di avere una difficoltà e chiedere l'aiuto di un professionista, è il modo giusto per cominciare ad affrontare ciò che le sta creando un grosso disagio a livello relazionale. Vista anche la sua giovane età, un percorso di crescita personale può essere utile per scoprire le sue risorse e le sue potenzialità, oltre che per esplorare le sue emozioni e i suoi pensieri e giungere, di conseguenza, ad una nuova percezione di sè, che le permetta di entrare in contatto con gli altri in maniera autentica e libera dal disagio che la forte timidezza le comporta. Data la sua zona di residenza, le do la mia disponibilità per un appuntamento, qualora voglia contattarmi. La saluto augurandole di trovare la sua strada.