breve presentazione:
Da sempre con una grande passione per la persona, il mio interesse ha sempre oscillato tra la psicologia e la medicina.
Ma né l’una né l’altra sembravano completare e dare forma al mio...
Da sempre con una grande passione per la persona, il mio interesse ha sempre oscillato tra la psicologia e la medicina.
Ma né l’una né l’altra sembravano completare e dare forma al mio sentire: una persona che vive un momento di disagio lo esprime con tutta se stessa, nel linguaggio, nel corpo, nei comportamenti.
E' indubbio che la medicina riesca a dare molte risposte sul dolore umano, interessanti ed estremamente fertili, ma troppo spesso sono risposte che rimangono circoscritte alla cura del sintomo, all’organo bersaglio che si ammala, alla terapia farmacologica da somministrare. La persona, nella sua interezza, ancora rimane sullo sfondo.
La psicologia, d’altro canto, nei suoi indirizzi classici e nel percorso accademico, alla fine degli anni '90 lasciava poco spazio all’approfondimento di quegli orientamenti che hanno cercato e cercano tutt'ora di integrare gli aspetti molteplici della persona, il versante psichico con quello somatico e relazionale.
Insomma nulla sembrava soddisfare appieno la mia necessità di guardare la Persona, tutta.
Così, mi sono formata su entrambi i fronti aprendo il mio interesse anche alle discipline orientali di prevenzione e cura come lo Shiatsu, il Tai Chi Chuan e la Medicina Tradizionale Cinese.
Dopo la laurea in Psicologia dell'Età Evolutiva mi sono specializzata come formatrice in ambito psicosociale; ho lavorato per molti anni nella scuola sia per la formazione del corpo docente sia come responsabile dello Sportello di Ascolto.
Ho maturato una lunga esperienza anche nel campo della disabilità psico-fisica, collaborando con varie realtà dell'Associazionismo romano; ogni esperienza mi ha permesso di crescere e radicarmi sempre di più come donna e come psicologa.
Ho conseguito l'abilitazione alla Psicoterapia Individuale e di Gruppo in Analisi Bioenergetica presso la S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) di Roma: società, gruppo e anche un po' famiglia a cui sono infinitamente grata per le possibilità di crescita professionale e umana che mi ha dato e che continua a darmi.
Lì sono entrata in contatto con quella possibilità, che da molto tempo cercavo, di integrare l’intervento verbale con quello corporeo e relazionale.
E di aiutare le persone a ritrovare quella naturale connessione tra pensieri, mondo emotivo e relazioni personali che è alla base del sentimento di Libertà.
E’ stato un percorso intenso e molto formativo che continua tuttora e si sta espandendo, cercando continuamente connessioni nuove.
Una di queste è avvenuta con la Mindfulness, ulteriore strumento di indagine dell'animo umano e di connessione tra i vari aspetti dell'esperienza soggettiva. Un'altra è verso la psicologia esistenziale che, attraverso il suo approccio dinamico, apre un discorso sulle preoccupazioni radicate nell'esistenza dell'individuo: la morte, la libertà, l'isolamento, l'assenza di senso.
Riappropriarsi della naturale flessibilità, del corpo e della mente e della padronanza di sè è il fulcro della mia ricerca personale e quello che coltivo quotidianamente nel mio lavoro con le persone.
Un lavoro che dà i suoi risultati proporzionalmente al nostro impegno e alla nostra costanza.
Svolgo la mia attività a Roma in zona Conca D'Oro, a Guidonia (Rm) e a Tarquinia (VT).
[ leggi tutto ]