breve presentazione:
Sono il dott. Rizzieri Lorenzo, psicologo e psicoterapeuta, con approccio cognitivo-comportamentale. Mi rivolgo sia ad adulti con necessità di intervento individuale sia a coppie o gruppi. Il mio...
Sono il dott. Rizzieri Lorenzo, psicologo e psicoterapeuta, con approccio cognitivo-comportamentale. Mi rivolgo sia ad adulti con necessità di intervento individuale sia a coppie o gruppi. Il mio studio si trova a Segrate, quindi molto vicino a Milano, in zona servita da mezzi urbani ATM, sia autobus sia metropolitana (linea verde) o passante ferroviario (collegato a linea gialla), ma naturalmente opero da anni anche online o telefonicamente, per persone che risiedono in tutta Italia.
Credo che ogni persona meriti e possa vivere una vita felice, appagante e sana. Le lotte e le sfide che talvolta affrontiamo non si combattono necessariamente da soli. A volte ci "blocchiamo" nella vita e non abbiamo gli strumenti per andare avanti. Il mio obiettivo come terapeuta è di aiutare i clienti o pazienti ad esplorare le loro lotte e sfide, fornire supporto durante il processo di sviluppo personale o di guarigione e offrire una guida mentre si districano dal loro passato per vivere liberamente nel presente.
Per uno psicologo è importante non essersi limitato a vivere meramente nello spazio clinico, tra le quattro mura del proprio studio, esclusivamente a tu per tu con i propri pazienti o clienti. Ciò non solo al fine di evitare il burn-out (tracollo emotivo), ma anche e soprattutto per offrire un approccio eclettico, rispondente alla realtà esterna sia privata sia professionale.
Ho così lavorato non solo come psicologo clinico 'classico' ovvero nel consultorio di una ASL (Bergamo) e come operatore in comunità terapeutiche per il recupero dei tossicodipendenti, ma anche come manager in un due grandi aziende, Per quasi trent'anni ho proseguito sia nell'attività clinica di psicologo nel mio studio privato - come tutt'ora - sia come consulente in psicologia del lavoro (selezione, formazione, coaching, valutazione del potenziale, sviluppo personale e gestione dei talenti).
Sono specializzato soprattutto in terapia cognitivo-comportamentale, intesa come modificazione di schemi cognitivi disfunzionali alla base della sofferenza emotiva e della reiterazione di comportamenti inadeguati e controproducenti, quali fobie, nevrosi, depressione, stress. Questa metodologia terapeutica è finalizzata ad identificare, rivedere, correggere ed aggiornare questi schemi, in modo di gestire più efficacemente la propria realtà. Si sviluppa in sedute che durano circa un'ora ciascuna con cadenza settimanale. Implica l'osservazione e la registrazione dei propri comportamenti e l'apprendimento di strategie e tecniche cognitive. Il trattamento può essere breve e, comunque, si focalizza sui risultati entro tempi pianificati.
Mi trovo a Segrate, vicino a Milano, ma opero da diversi anni anche online, via telefono o anche via chat.
[ leggi tutto ]
Stefania
paziente verificato
Mi sono trovata molto bene con il dott. Rizzieri. Professionista serio, preparato e disponibile; da subito ha creato un clima sereno ed empatico grazie al quale mi sono sentita a mio agio. Ascolta con attenzione ed in pochi incontri mi ha aiutato...[ ... ]Mi sono trovata molto bene con il dott. Rizzieri. Professionista serio, preparato e disponibile; da subito ha creato un clima sereno ed empatico grazie al quale mi sono sentita a mio agio. Ascolta con attenzione ed in pochi incontri mi ha aiutato ad elaborare il mio malessere e a superare il mio problema