Il mio approccio

La psicologia per promuovere salute: creare spazi per la Cura ed il Prendersi Cura.

la dottoressa Lorenza Tosarelli, psicologa e psicoterapeuta Psicodinamica, analista, docente e didatta della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato, grazie alla sua ormai trentennale esperienza lavorativa in libera professione, ha organizzato un'ampia offerta di servizi alla persona ed alla famiglia, nell’ambito del suo studio, Studio Terramare  (www.studioterramare.it).

L’indirizzo clinico e metodologico di base fa riferimento alla tradizione della psicoanalisi interpersonale di H. S. Sullivan, che si muove in un’ottica psicodinamica con un’attenzione particolare alle reti relazionali in cui ciascun individuo è immerso.

I Percorsi di Psicoterapia Psicodinamica prevedono, per questo, un metodo combinato tra approccio individuale psicoanalitico ed intervento psicodinamico di gruppo, attuato principalmente con tecniche di danzaterapia. Il paziente ha così la possibilità di ottenere cura attraverso il ristabilirsi di un buon equilibrio intrapsichico ed interpersonale, sviluppando capacità sia affettive che sociali.

L’attenzione al corpo come luogo del proprio esistere, ha indotto la dottoressa ad affrontare l’importante tematica del sovrappeso e dell’obesità con lo sviluppo di un metodo,  il Sistema 3c, che,  insiste sulla modificazione stile di vita e  ad una buona gestione del proprio peso corporeo, nell’ottica della perdita di peso (Trattamento Multidimensionale a lungo termine). Sempre nell’ambito della psicologia del comportamento alimentare, il servizio affronta il problema dell’obesità infantile.

Il programma “Stili Vit’ali”,poi, propone percorsi di psicologia della salute, relativi alla promozione ed al mantenimento della salute, nonchè al trattamento nei casi di malattie croniche e sub croniche al fine di ridurre nel paziente il disagio psichico e sociale.

Da sottolineare, poi, l'approccio al disagio psichico attraverso le attività di Milieu Therapy nei laboratori “Ad-in cant’azione”. In particolare i progetti di pittura del gruppo Pangea ed i progetti In-Canto sull'uso ocnsapevole della propria voce.