informazioni di contatto
Calzavecchio 20 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)
presentazione
La dott.ssa Acquaroli riceve a Rimini a Riccione in Corso F.lli Cervi, 71 e Bologna
Laureata in Psicologia presso l'Università degli studi di Bologna.
Specializzata in Psicoterapia sistemico familiare presso l'Accademia di Psicoterapia della Coppia e della Famiglia ad Ancona
Formata in Mediazione familiare presso Associazione Ge.A, Milano.
Mi occupo di problematiche relazionali che possono interessare il singolo individuo, la coppia e la famiglia.
mindfulleating per ritrovare una sana relazione con il cibo.
Svolgo:
2. Consulenza e Terapia di coppia
quando c'e una crisi di coppia, sia quando l'intenzione è trovare una nuova intesa sia quando si è orientati verso la separazione.
3. Consulenza genitoriale
quando ci sono difficoltà educative, relazionali, scolastiche, disturbi del sonno, disturbi psicosomatici, problemi alimentari...
4. Consulenza genitoriale nelle separazioni, famiglie ricostituite
quando ci sono difficoltà rispetto alla nuova costituzione familiare, problematiche rispetto all'arrivo di un nuovo fratellino e alle relazioni tra i componenti del nuovo nucleo.
5. Mediazione familiare
rivolta alla coppia ma anche al singolo in fase di separazione ma anche quando è già avvenuta la separazione o il divorzio. Quando la coppia decide di separsi, per trovare buone soluzioni in merito alla gestione dei figli in linea con il corrente regime di affidamento condiviso. Il mediatore familiare si fa carico delgi aspetti emotivi e relazionali della separazione integrandosi con l'iter legale.
L'interveno di mediazione familiare è volto ad aiutare i genitori ad occuparsi tutte le problematiche inerenti la nuova organizzazione familiare dopo la separazione. I genitori sono aiutati a valutare le migliori soluzioni, affinché i figli possano subire un impatto meno traumatico possibile. I due ex-partner sono facilitati nel comunicare, dal mediatore familiare, che si pone come terzo neutrale, al di fuori di una logica di vincitori e vinti. Al di fuori di una logica del giudizio, i genitori sono chiamati ad un confronto attivo riguardo ai figli, anche su come comunicargli il nuovo assetto familiare, in una modalità che li protegga da un doloroso schieramento, con l’uno o l’altro genitore.
La frammentazione del figlio tra i due genitori in conflitto, è la causa principale della sofferenza dei figli a seguito della separazione dei genitori.
La dott.ssa Acquaroli ha svolto incarichi pubblici in qualità di responsabile per il Servizio di Mediazione Familiare presso i Centri per le Famiglie di Cesena, Savignano, Rimini e Santarcangelo di Romagna.
Si occupa inoltre di formazione nei contesti educativi e di gruppi di confronto per genitori separati, gruppi per nonni con figli separati.
E’ stata Presidente dell'Associazione di Volontariato "Sempre Genitori" a sostegno di una genitorialità condivisa.
aree di competenza
Il rispetto dell'individuo, il valore delle sue potenzialità e l'unicità che lo contraddistingue hanno suscitato il mio interesse ad occuparmi della sofferenza delle persone.
ultime domande e risposte
Buon giorno Ho una semplice domanda, io e la mia compagna abbiamo una bimba di 30 mesi, ci siamo separati 2 mesi fa, la bimba passa il suo tempo perfettamente al 50% con entrambi i genitori, abbiamo... [ ... ]
8 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
La separazione coniugale, rappresenta in principio, un totale sconvolgimento nella vita delle persone a cui fanno seguito inevitabili trasformazione su diversi livelli: sociale, familiare,..., [ ... ]
17 Novembre 2012
leggiHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Loretta Acquaroli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Loretta Acquaroli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online