informazioni di contatto
Piazza della Vittoria 9/11 - 16121 Genova (GE)
Tel: 3770402816
presentazione
Ciao, come stai?
Mi chiamo Luana Lauretta, sono una psicologa psicoterapeuta di approccio cognitivo comportamentale (CBT).
Ricordo di voler fare la psicologa da quando ero bambina, per la propensione ad aiutare gli altri e fornire una sensazione di sentirsi al sicuro mentre si racconta la parte più intima e nascosta di sè; i propri pensieri, le proprie paure, i dubbi.
Ora che, da adulta, grazie ai percorsi di formazione, possiedo gli strumenti e le capacità per farlo in modo funzionale e concreto, conduco con dedizione e passione la mia professione, senza mai perdere di vista l'umanità e l'attenzione verso l'altra persona.
Approfondisci se possa essere la psicologa che stai cercando, sarò molto lieta di conoscerti.
A presto,
Luana
Approccio
La mia attenzione è diretta alla persona, creando un rapporto relazionale basato su empatia, umanità e fiducia, affinché la persona possa sentirsi come è giusto che sia; a proprio agio, soprattutto in un momento di difficoltà psicologica.
Ritengo indispensabile creare uno spazio, assieme alla persona, perchè possa percepirlo come sicuro e in cui poter lavorare sulle difficoltà psicologiche presenti in quel momento. Saranno sempre tenute in considerazione le condizioni psicologiche, le risorse personali e le necessità del momento della persona nel corso del lavoro che si farà sempre assieme, in cui la velocità sarà sempre tenuta al passo della disposibilità della persona.
La mia metodologia di lavoro risulta cucita addosso alla persona e strutturata, in modo tale che la persona sappia sempre cosa si stia facendo, per quale motivazione e che risponda esattamente alle proprie necessitaà, in modo tale che ci sia concretezza in quello che viene fatto.
La terapia cognitivo comportamentale è un approccio basato su evidenze scientifiche, riconosciuto come il più efficiente e indicato per il trattamento di molti disturbi psicologici dalle linee guida NICE (National Institute for Health and Care Excellence).

Agire sul “qui ed ora”, cioè sulla sintomatologia e le criticità presenti e che arrecano disagio e malessere con apprendimento di strategie e tecniche comportamentali, cognitive ed emotive volte a risolvere le criticità psicologiche in modo funzionale e adattivo, imparando a continuare a farlo in autonomia.

La relazione è centrata sulla persona, con atteggiamento cooperativo, attenzione rivolta ai suoi bisogni e homeworks che supportano la terapia al di fuori degli incontri in studio.
Fasi di lavoro:
1) Presentazioni e criticità espresse = la persona avrà spazio e modo di conoscerci e di esporre quale difficoltà psicologica stia vivendo nel momento presente
2) Valutazione - assessment = tramite colloquio clinico e testistica, verranno rilevati i dati salienti per poter mettere in luce le difficoltà psicologiche, elementi indispensabili per avere un quadro della situazione (sarà sempre presente una restituzione di ciò che sia emerso dai test, in cui se ne discuterà assieme)
3) Piano di intervento = in base a quel che sarà emerso, si individueranno in modo condiviso gli obittivi a breve, medio e lungo termine, le aree psicologiche ritenute oggetto di lavoro, ogni metodologia e strumento che verranno utilizzati per ognuna di esse e che verranno insegnati alla persona. Sarà sempre presente un monitoraggio dell'andamento del lavoro assieme
4) Diluizione degli incontri = a seguito dell'incremento della autonomia e del benessere della persona nella gestione delle difficioltà psicologiche e la conseguente diminuzione della sintomatologia, gli incontri diminuiranno nel corso del tempo, passando ogni due settimane, tre, ecc.. fino ad arrivare a incontro di richiamo (follow up) su richiesta della persona in caso ne avesse bisogno
aree di competenza
Io accetto la grande avventura di essere me stess*. - Simone de Beauvoir
Formazione professionale
Laurea in Psicologia presso Università degli Studi di Genova (2012)
Master di II livello in Neuropsicologia presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2016)
Workshop Acceptance and Commitment Therapy (2018)
Training Base Compassion Focused Theraphy - CFT (2021)
Specializzazione in Psicoterapia CBT - Cognitivo Comportamentale presso Istituto Il Miller di Genova (2022)
Workshop Psiconcologia tenuto da Istituto Il Miller di Genova (2023)
Corso di Alta Formazione sulle Dipendenze presso Istituto Il Miller di Genova (2024)
Ambiti di intervento
Gli ambiti di intervento riguardano:
Il lavoro viene svolto con ragazzi, adolescenti, giovani adulti e adulti, genitori, coppie
Disturbi trattati
I disturbi trattati sono:
Tipologia di interventi
Gli inteventi utilizzati sono davvero moltissimi e rispondono alle tecniche cognitivo comportamentali, scelte in modo funzionale a seconda della criticità psicologica che emerge.
Pratica delle terapie di terza generazione, (come ACT - Acceptance and Commitment Therapy, CFT - Compassion Focused Therapy) che integrano il trattamento dei sintomi specifici con un’attenzione dedicata ai valori personali, alla propria unicità, all'accettazione di se stessi e al proprio vissuto emotivo, al fine di aumentare la propria flessibilità psicologica in modalità esperienziale.
Esperienze lavorative
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| Da € 70.00 |
ultime domande e risposte
Il mio compagno ha una relazione parallela da tempo ma vive ancora con me e la famiglia. Ha un rapporto freddo e distaccato e io ne soffro molto. Ho figli e cerco di mantenere la calma ma mi sento... [ ... ]
9 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Luana Lauretta?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione