Dott.ssa Maria Rita Milesi

leggi (5)

Dott.ssa Maria Rita Milesi

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Ho paura di volare, come potrei riuscire a superarla?

Salve forse già avranno scritto in tanti, però non saprei spiegarmi il mio caso…. la paura di volare, anche se sono stato in elicottero da ragazzo e non è stata una bella esperienza..non ho mai preso un aereo ma siccome devo fare degli spostamenti, vorrei un aiuto da voi per superare questa mia fobia o ansia..premetto che non soffro più del dovuto degli ambienti chiusi e se sto fermo anche sotto le gallerie per svariati minuti o ore non mi fa niente quindi è da escludere la claustrofobia credo. perchè il solo fatto di entrare in aeroporto anche se non devo partire mi si accelerano i battiti cardiaci? Secondo voi da cosa è dovuto e cosa fare per calmare questa mia ansia o altro? Grazie

Gentile Umberto, la paura di volare non ha a che vedere con la claustrofobia, infatti lei non teme gli spazi chiusi. La paura dell'aereo è legata al timore di perdere il controllo e alla difficoltà ad affidarsi ad altri. Durante il volo tutto è in mano al pilota, non si ha il contatto con la terra, si è in balìa del vuoto, si perdono i proprio punti di riferimento, si perde ogni sicurezza. Probabilmente lei è particolarmente sensibile a tali tematiche. Non so se sia possibile che lei riesca a risolvere tali questioni senza l'aiuto specifico di un buon terapeuta, che la aiuti a guardare più da vicino questa paura e quali nodi più profondi dentro di lei vada a sollecitare.

Un saluto