Dott.ssa Maria Rita Milesi

leggi (5)

Dott.ssa Maria Rita Milesi

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

informazioni di contatto

Via Guido Sylva 3 - 24128 Bergamo (BG)

Tel: +393475146323

recensioni dei pazienti

Angelo 04/10/2022 paziente verificato

Professionale, disponibile, seria e molto valida.... La consiglio!

B 05/09/2022 paziente verificato

Molto disponibile, empatica e gentile! La consiglio vivamente

Paolo 13/08/2022 paziente verificato

Ci siamo rivolti alla Dott.ssa Milesi per un problema d' intimità di coppia, in particolare legato al vaginismo di mia moglie: problema che si stava protraendo da più anni con ripercussioni negative sulla nostra relazione matrimoniale. Dopo alcuni incontri conoscitivi individuali, abbiamo intrapreso un percorso insieme legato ad una riscoperta della nostra sessualità. Dapprima abbiamo acquisito una maggior consapevolezza del linguaggio del corpo di ciascuno per poi comprendere la necessità di condividere con l'altro le emozioni, i sentimenti, le fantasie attraverso concreti gesti di amore. Questo ha fatto sì che solo dopo sei mesi di incontri con la dottoressa, il problema di vaginismo si risolvesse, e di lì a qualche mese, si potessero avere rapporti sessuali completi. Ciò, oltre ad aver riportato la serenità e migliorato la qualità del dialogo coniugale, ha senz'altro aiutato a costruire una maggiore intesa e complicità tra noi. Per questo siamo davvero riconoscenti alla dottoressa per la sua accogliente, discreta e professionale capacità di accompagnamento e guida in questo percorso.

presentazione

Sono una psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, vivo e lavoro a Bergamo.

Agli inizi della mia attività professiionale ho lavorato presso il Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano; per diversi anni ho insegnato all’Università Vita-Salute San Raffaele e mi sono occupata di ricerca in ambito psicologico con relative pubblicazioni scientifiche.

Nel 2014, per alcuni mesi, ho avuto l’incarico di Dirigente Psicologo presso la ASL di Bergamo, Distretto Socio-Sanitario di Seriate.

Nel mese di settembre 2014 ho deciso di concludere la mia collaborazione presso le Strutture del territorio per dedicarmi esclusivamente all'attività privata, che mi consente di gestire direttamente il rapporto con i pazienti e di andare incontro più liberamente alla richiesta di aiuto delle persone. 






 

Tag: Psicologo Bergamo - Psicoterapeuta Bergamo

leggi altro

Approccio

L'approccio terapeutico da me utilizzato è quello psicoanalitico, intendendo con questo la cura della sofferenza emotiva attraverso l'indagine del funzionamento mentale e dei processi psichici della persona. Tale viaggio nella conoscenza di sé si basa essenzialmente sul rapporto umano e di fiducia che si stabilisce tra analista e paziente nel corso del tempo.

La psicoanalisi richiede una stretta collaborazione tra paziente e analista, in quanto il metodo prospettato è difficile, ha una lunga durata, gli sforzi e i sacrifici sono costosi e, per quanto riguarda il risultato, non è possibile prometterlo con certezza, in quanto molto dipende dalla possibilità introspettiva della persona, dalla sua perseveranza e dalla capacità di tollerare la frustrazione. Per la risoluzione dei sintomi (ansia, attacchi di panico, depressione, fobie, bassa autostima, etc.) occorre tempo: i sintomi sono una soluzione di compromesso che l'organismo mette in atto per mantenere un equilibrio, sono un tentativo mancato di adattamento, e non possono essere eliminati rapidamente.  

La psicoanalisi rappresenta una situazione unica nella vita di una persona, permette di conoscersi veramente, di ritrovarsi e di esplicare in toto la propria personalità, bloccata dai complessi, dai sintomi, dalle angosce, dai sensi di colpa.

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'ansia
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi di personalita'
  • Ipocondria
  • Psicooncologia
  • Terapia di coppia
  • Disturbi sessuali
  • Elaborazione del lutto
  • Problemi di autostima
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Cura delle patologie invalidanti e di compromissione della qualita' della vita
  • Dipendenza affettiva
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Supporto Psicologico Online

Mai come quando abbiamo perduto l'oggetto amato o il suo amore siamo così disperatamente infelici

Formazione professionale

Dal 2003 ad oggi

Formazione permanente nell'ambito della psicoterapia psicoanalitica dell'adulto presso l'Associazione Semplice Centro Studi di Psicoterapia di Milano via Ariosto n. 6.

 

2016

Specializzazione in Sessuologia Clinica presso Istituto Ricerca e Formazione - Istituto Internazionale di Sessuologia (IRF) di Firenze


2014

Master Universitario in Sessuologia Clinica presso Università di Pisa - Facoltà di Medicina e Chirurgia, discutendo la tesi sperimentale “Funzionamento sessuale e soddisfazione nel rapporto di coppia del paziente con carcinoma prostatico: uno studio sperimentale”


2007

Abilitazione all’esercizio della professione di psicoterapeuta (Ordine degli Psicologi della Lombardia)

Specializzazione in Psicologia Clinica presso Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, discutendo la tesi sperimentale “Il supporto psicologico del paziente oncologico: i fattori predittivi che determinano la presa in carico” e ottenendo il massimo dei voti

Oltre alla specializzazione universitaria, Scuola quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto, presso il Centro di Psicoterapia Psicoanalitica di via Ariosto - Milano (Direttore Dott. M. Monteverde).


2004

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia 2003 Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Firenze


2002

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, discutendo la tesi sperimentale “Una verifica dell’indipendenza etiologica tra classi schizotipiche: applicazione di un modello gemellare bivariato” e ottenendo il massimo dei voti

leggi altro

Ambiti di intervento

Disagio emotivo e mentale dell'adulto

Problematiche di coppia

Problemi nella sfera sessuale

leggi altro

Disturbi trattati

Disturbi d'ansia

Disturbi dell'umore (depressione, distimia, disturbo bipolare)

Disturbi alimentari

Disturbi della sfera sessuale

Problematiche di coppia

Autostima

leggi altro

Esperienze lavorative

ATTIVITA' CLINICA

Oltre all'attività in studio professionale privato a Bergamo e a Milano, ho lavorato presso le seguenti strutture.

Dal 5 maggio 2014 al 29 agosto 2014 ho svolto l’incarico di Dirigente Psicologo presso la ASL di Bergamo, Distretto Socio-Sanitario di Seriate.
Oltre all’attività di consultorio (problemi di coppia e/o familiari, maternità, post-partum, adozioni, etc.), l’incarico ha previsto la consulenza in ambito psico-giuridico su richiesta del Tribunale per i Minorenni (valutazione delle capacità genitoriali, condizioni psicologiche e situazioni di pregiudizio dei figli, etc.).

Per nove anni sono stata consulente presso il Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano (dal 2005 al 2007 consulente Psicologa, dal 2007 fino ad aprile 2014 consulente Psicologa-Psicoterapeuta), dove ho acquisito una preziosa e comprovata esperienza nel trattamento dei seguenti disturbi: disturbi d’ansia (per es. attacchi di panico, agorafobia, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo), disturbi dell’umore (per es. depressione, disturbo bipolare, distimia), disturbi di personalità, disturbi alimentari, dipendenze (per es. alcooldipendenza), somatizzazioni, problemi relazionali e/o crisi legate a particolari difficoltà di vita (per es. difficoltà scolastiche, separazioni, divorzi, lutti).
Inoltre, oltre alla cura psicologica dei pazienti affetti dal virus HIV, ho maturato un’ampia esperienza in ambito psico-oncologico, fornendo supporto psicologico ai malati di cancro e ai loro familiari.

 

ATTIVITA' UNIVERSITARIA

Dal 2007 al 2013 ho insegnato presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in qualità di Professore a contratto. Ho tenuto per diversi anni i corsi di "Psiconcologia" e "Applicazioni di Tecniche del counselling". In questi anni ho seguito come relatore o correlatore numerose tesi di laurea degli studenti dell’Ateneo.

Dal 2005 al 2013 ho svolto il ruolo di tutor per i tirocini post-laurea di numerosi studenti dell’Università, che hanno compiuto il loro training formativo presso l’Ospedale San Raffaele.

 

ATTIVITA' DI RICERCA
Per circa nove anni ho svolto attività di ricerca in ambito psicologico presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (con diverse pubblicazioni su riviste scientifiche). Inoltre, per quattro anni (dal 2008 al 2012) sono stata assegnista di ricerca.

leggi altro

Partecipazioni

A. Fossati, J.A. Feeney, I. Carretta,, F. Grazioli, M.R. Milesi, B. Leonardi, C. Maffei “Modeling the relationships between adult attachment patterns and borderline personality disorder: the role of impulsivity and aggressiveness”, Journal of Social and Clinical Psychology, vol. 24, n ° 4, 520-537 (2005)

G. Cerioli, M.R. Milesi, A. Prunas, L. Sarno “Religiosità e reazione alla malattia oncologica: uno studio su un campione di pazienti dell’IRCSS Fondazione San Raffaele di Milano”, Giornale Italiano di Psico-Oncologia, vol. 13, n° 1, 17-23 (2011)

M.R. Milesi, G. Pantaleo, M.F. Messina, S. Giuliani, O. Silva, L. Sarno “La malattia oncologica: confronto fra le reazioni psicologiche di pazienti con tumore al seno e pazienti con altri tipi di tumore”, Giornale Italiano di Psico-Oncologia, vol. 14, n° 1, 21-27 (2012)

M.R. Milesi, I. Palminteri, L. Sarno “Il cancro in gravidanza: implicazioni relative all’intervento clinico psicologico”, Giornale Italiano di Psico-Oncologia, vol. 15, n° 1, 34-38 (2013)

M.R. Milesi, G. Pantaleo, C. Cozzarini. C. Fiorino, N. Di Muzio, S. Camposeo, L. Sarno “La qualità di vita del paziente con tumore alla prostata sottoposto a trattamento radioterapico: uno studio prospettico”, Giornale Italiano di Psico-Oncologia, vol. 15, n° 2, 79-86 (2013)

M.R. Milesi, A. Prunas, C. Motta, O. Silva, L. Sarno “Il supporto psicologico del paziente oncologico: i fattori predittivi che determinano la presa in carico”, Giornale Italiano di Psico-Oncologia, vol. 16, n° 1, 26-31 (2014).

M.R. Milesi “Il disturbo schizotipico di personalità. La stranezza di Mr Bean”, Attualità Grafologica, 124, Anno XXIII n° 1, 128-131 (2014).

leggi altro

ultime domande e risposte

Mi sento come se la mia vita fosse finita

Buongiorno, sono una ragazza abbastanza giovane, laureta, con un lavoro che mi appaga relativamente e ho un fidanzato che mi ama veramente tanto. A gli occhi degli altri sembro una persona molto... [ ... ]

12 risposte

leggi

Non riesco ad avere un erezione, come risolvo il problema?

Salve, sono insieme alla mia partner da 3 anni e da circa un anno ho un problema di blocco psicologico durante il rapporto. Ho sempre quella maledetta ansia di non riuscire ad avere un erezione o di... [ ... ]

4 risposte

leggi

Mio figlio è prepotente e aggressivo. Come mi devo comportare?

Buongiorno, ho un bambino di 4 anni e 1/2 che frequenta il secondo anno della scuola dell'infanzia. Ho notato un cambiamento nel suo comportamento che lamentano sia le maestre a scuola che poi a... [ ... ]

16 risposte

leggi

Ho paura di volare, come potrei riuscire a superarla?

Salve forse già avranno scritto in tanti, però non saprei spiegarmi il mio caso…. la paura di volare, anche se sono stato in elicottero da ragazzo e non è stata una bella esperienza..non ho mai... [ ... ]

10 risposte

leggi
[tutte le domande]

ultimi articoli pubblicati

After Earth

La trama L’umanità, dopo aver reso la Terra un luogo invivibile, si rifugia sul pianeta Nova Prime. A mille anni di distanza, il generale dei Ranger Cypher Raige (Will Smith) è impegnato a..., [ ... ]

23 Settembre 2016

leggi

La Misofonia

La Misofonia è una condizione cronica in cui alcuni suoni specifici prodotti da altre persone (masticare, respirare rumorosamente, il clic di una penna, etc.) causano l'eccitazione del sistema..., [ ... ]

29 Marzo 2015

leggi

Le dieci frasi da non dire ad un malato di cancro

“La ragione per cui abbiamo due orecchie ed una sola bocca è che dobbiamo ascoltare di più, parlare di meno”. Credo che questa frase del filosofo greco Zenone di Cizio sia il fondamento da cui..., [ ... ]

05 Febbraio 2015

leggi

Il dramma del cancro durante la gravidanza

Sembra impossibile accettare l’idea che due realtà così opposte - una nuova vita che nasce e il cancro che colpisce la donna in attesa di un bambino - possano convivere nel medesimo momento. Vi..., [ ... ]

19 Gennaio 2015

leggi
[tutti gli articoli]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/8117 dal 24/03/2004

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Rita Milesi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione