Dott.ssa Maria Rita Milesi

leggi (5)

Dott.ssa Maria Rita Milesi

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Ho un padre che ogni cosa io e la mamma gli diciamo diventa sempre minaccioso e violento

salve vi scrivo perché ho un problema grave. ho un padre che ogni cosa io e la mamma gli diciamo diventa sempre minaccioso e violento, e troppo permaloso e la situazione in famiglia è diventata veramente pesante, mia madre,dice che è schizzofrenico, e che devo stare attenta, secondo te ha ragione, poi un'altra cosa dice un sacco di parolacce e non ha il freno della lingua cosa devo fare

La situazione che descrivi è sicuramente difficile e complessa. Sicuramente, per capire meglio la natura del problema di tuo padre, sarebbe utilie un approfondimento, per esempio: quanti anni ha tuo padre? da quanto tempo ha iniziato a manifestare questo comportamento? era già aggressivo verbalmente anche in passato? sta attraversando un momento di crisi?. Francamente, non credo che si tratti di schizofrenia: questa è una grave malattia mentale, che in genere insorge in giovane età. Vedendo la tua età, immagino che tuo padre sia anziato, dunque mi chiedo se non si tratti di una problematica riguardante le patologie legate all’invecchiamento od altre sofferenze psicologiche. In prima battuta, potresti parlare con il medico di famiglia, che potrebbe valutare meglio la situazione. Occorre una raccolta di informazioni precisa per poter eventualmente formulare una diagnosi e poter  pianificare un aiuto mirato.