Dott.ssa Maria Rita Milesi

leggi (5)

Dott.ssa Maria Rita Milesi

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Ci sono giorni che mi abbuffo di tutto quello che trovo in casa

Comincio con il scusarmi perché non so bene se ho selezionato la categoria esatta ma in generale non dovrei aver sbagliato. Volevo chiedere... Perché ci sono giorni che mi abbuffo di tutto quello che trovo in casa, passando da dolce a salato continuamente e stando malissimo dopo (ributtando pure qualcosa) tanto da ripromettermi che non avrei mai fatto più una cosa simile ma invece continuo a farlo ogni volta. Anche dalla mattina alla sera. Non so, se mi fa stare tanto male perché sono talmente idiota da non riuscire a fermarmi? mi sarò sicuramente espressa male, spero si capisca!

Gentile Diana,

ti sei espressa molto chiaramente. Innanzitutto capisco molto bene quanto questo modo di mangiare incontrollato ti faccia stare male. Quello che hai descritto è un malessere che probabilmente ha origine da un rapporto difficile con il tuo corpo, forse dovuto anche ai cambiamentie dell'età: hai 18 anni, da ragazzina stai diventando piano piano una giovane donna, con tutte le difficoltà che questo comporta. Anche per quanto riguarda le scelte di vita che ti si prospettano: scuola, lavoro, "fidanzati", eccetera.

Ti consiglierei di parlare con il tuo medico di famiglia, o di rivolgerti ad uno psicologo, perchè questo modo di mangiare  sembra  indicare  che soffri di  un disturbo dell'alimentazione, molto frequente nelle ragazze della tua età. Tu ccerchi di mettercela tutta, ma non è possibile che tu riesca a risolvere da sola questo problema: non basta la forza di volontà, ti occorre l'aiuto di uno specialista. Già scrivere su questo sito è stato un primo passo molto importante.

Mi raccomando, non fermarti.