Dott.ssa Maria Rosita Cecilia

leggi (23)

Dott.ssa Maria Rosita Cecilia

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

informazioni di contatto

Largo Edilizia, 4 - 67057 Pescina (AQ)

Tel: 32891... [VEDI TUTTO]

Via Don Giovanni Minzoni, 5 - 67051 Avezzano (AQ)

Tel: 32891... [VEDI TUTTO]

Viale delle Milizie, 9 - 00192 Roma (RM)

Tel: 32891... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

N.d. 27/05/2022 paziente verificato

Ero confuso, disorientato, ingabbiato. Quando ho capito che dietro il narcisismo c'era l'insicurezza ho dovuto fare i conti con me stesso. Non nego che all'inizio è stato difficile. Potevo imparare a fidarmi... questa era la sfida più grande. Con il tempo, quello giusto, mi sono aperto ed è venuto fuori un mondo... Mamma mia quante cose non sapevo di me. Tu però mi hai fatto sentire adatto e giusto, anche nelle miei turbolenze emotive Non mi sono mai sentito giudicato, da te, invece da me stesso uuuuu...che lotta. Passo dopo passo però, quel giudice interiore ha smesso di parlare e ha lasciato posto all'accettazione, alla consapevolezza. E poi non mi sono sentito mai solo, uscivo dallo studio sentendo sempre quella mano sulla spalla e quelle parole così vere e sincere... "Ce la puoi fare". A forza di ripetertelo ho iniziato a crederci davvero. Ora tutto quello che sto conquistando è grazie anche al percorso fatto insieme. Dico anche, perché tu mi hai insegnato che è soprattutto grazie a me, ora sono orgoglioso dell'uomo che sono diventato, mi piaccio, ma veramente, le maschere non le indosso più e sono felice di apprezzarmi anche quando non funziono al 100%. Non voglio pensare a come sarebbe stata la mia vita senza la psicoterapia, senza la schema therapy che ora è parte del mio linguaggio... e ti ringrazio tanto. Cammino a testa alta senza più nascondermi, la sensazione più piacevole che abbia mai provato. Voglio dire a chiunque leggerà queste parole che non bisogna aver paura di avere coraggio!

Stefania 20/05/2022 paziente verificato

La dottoressa Maria Rosita è una professionista eccezionale. Il suo aiuto è stato fondamentale per affrontare un periodo per me difficile, grazie alla sua grande competenza, conoscenza ed esperienza professionale. Mi sono da subito trovata a mio agio con lei, ho superato paure e ostacoli che mi sembrava impossibile affrontare da sola. Svolge il suo lavoro con grande passione, dedizione ed empatia. È sempre molto disponibile, dolce e gentile. Le sono profondamente grata per l’aiuto e il supporto ricevuto.

Valentina 05/05/2022 paziente verificato

Ho concluso da poco un percorso, che a dire la verità avrei dovuto iniziare tempo fa. Grazie alla professionalità della dottoressa sono riuscita a gestire gli ostacoli che la vita talvolta presenta e posso dire che mi sento davvero rinata. La dottoressa è stata sempre molto accogliente e precisa, mi ha supportata in ogni passo fatto insieme e mi è stata vicino quando ne avevo bisogno. Lei ama il suo lavoro e lo svolge con grande passione, e questo si percepisce durante le sedute. Io non posso fare altro che ringraziare. Grazie di tutto.

presentazione

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, psicosessuologa.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi Reg.Abruzzi mat.2192 del 16/02/13. Socio Aiamc.

Riceve presso il suo studio privato a Pescina, in provincia de L'Aquila e a Roma. È, inoltre, autorizzata a prestazioni specialistiche via Skype (E-Therapy) . La dottoressa Cecilia elabora percorsi terapeutici evidence-based di orientamento cognitivo-comportamentale rivolti al singolo, alla coppia alla famiglia e al gruppo sintesi dei più accreditati interventi terapeutici e riabilitativi. 

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, psicosessuologa.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi Reg.Abruzzi mat.2192 del 16/02/13. Socio Aiamc.

Riceve presso il suo studio privato a Pescina, in provincia de L'Aquila e a Roma. È, inoltre, autorizzata a prestazioni specialistiche via Skype (E-Therapy) . La dottoressa Cecilia elabora percorsi terapeutici evidence-based di orientamento cognitivo-comportamentale rivolti al singolo, alla coppia alla famiglia e al gruppo sintesi dei più accreditati interventi terapeutici e riabilitativi. 

Dottore di ricerca in Epidemiologia prevenzione e riabilitazione delle patologie cronico- degenerative ed è Operatrice di stimolazione cognitiva delle persone con demenza.

Ha un Master Universitario di II livello in Psicosessuologia Clinica.

Ha un master in Psicologia Giuridica e Forense e opera come CTU presso il Tribunale di Avezzano NR. 11256, come CTP e Mediatore Professionista.

È una psicologa scolastica come da Istituzione Elenco dell'Ordine degli Psicologi della Reg. Abruzzo.

Esperta in statistica e psicometria, informatica medica e psicodiagostica. Relatore in conferenze nazionali e internazionali. Ha numerose pubblicazioni in settori rilevanti della psicologia, dell'epidemiologia e della medicina basata sulle. 

Da Febbrario 2022 e' Vicepresidente dell'Ordine degli psicologi della Regione Abruzzo, dal 2019 al 2021 Consigliere presso il medesimo ordine.

leggi altro

Il mio approccio

La Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la...

La Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento in tempi brevi di numerosi disturbi psicopatologici (https://www.nice.org.uk/, https://www.div12.org/). Ho sempre avuto una mentalità sperimentale e orientata al raggiungimento di obiettivi concreti, per questo ho adottato un approccio scientificamente fondato attraverso il quale collaboro empaticamente con i miei pazienti nella risoluzione delle loro difficoltà nel qui ed ora. I servizio possono essere rivolti al singolo individuo, alla coppia , ai genitori , alla famiglia

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Problemi depressivi della terza età
  • Consulenze tecniche separazione-divorzio o annullamento
  • Problemi di coppia
  • Ossessioni e compulsioni
  • Supporto Psicologico Online

Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli. A. Ellis

Formazione professionale

Nel 2009 ho conseguito la Laurea triennale (post riforma) in Scienze Psicologiche Applicate (34 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche), indirizzo in Psicologia generale,...

Nel 2009 ho conseguito la Laurea triennale (post riforma) in Scienze Psicologiche Applicate (34 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche), indirizzo in Psicologia generale, Sperimentale e della Valutazione Clinica, con votazione finale 110/110 con lode presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi dell'Aquila. Nel 2011 presso la stessa Università ho proseguito gli studi conseguendo la Laurea magistrale (post riforma) in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute (LM-51 – Psicologia), indirizzo in Psicologia Clinica e Dinamica, con votazione finale 110/110 con lode (Encomio della commissione). Nello stesso anno ho seguito un Corso di formazione in Mediatore professionista, ex art 180/2011, con esito ottimo. Sempre nel 2011 ho vinto il concorso per l'ammissione al Dottorato di ricerca in Epidemiologia, Prevenzione e Riabilitazione delle Patologie Cronico - Degenerative, collocandomi al primo posto della graduatoria di merito e conseguendo il titolo nel 2015. In quegli anni ho partecipato al Progetto Europeo - TERENCE (European Community’s Seventh Framework Programme FP7/2007-2013 under the TERENCE grant agreement n. 257410), all' Indagine di Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica e a uno studio osservazionale sulle minorazioni visive attuali e sull’utilizzazione della prescrizione idonea ad eliminarle in età pediatrica. Nel 2012 ho conseguito l'Abilitazione alla professione di Psicologa e nel 2013 mi sono iscritta all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo (matricola 2192). Nel 2018 ho concluso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo - comportamentale presso il Centro di Psicologia Clinica di Pescara, acquisendo il titolo di Psicoterapeuta con votazione 50/50 e lode. Ha un Master Universitario di II livello in Psicosessuologia Clinica con votazione finale 110/110 con lode

leggi altro

Esperienze lavorative

Dal 2018  al 2020 ho lavorato presso il Distretto Sanitario di Base Area Marsica, Asl 1 Avezzano Sulmona L'Aquila come Psicologa Borsista nell'ambito del progetto "Sviluppo integrazione socio - sanitaria / Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" - Delibera di G.R. 429/C/2016. Le principali mansioni che svolgo riguardano la collaborazione alle valutazioni socio-sanitarie ed elaborazione progetti individualizzati presso Punto Unico di Accesso; la partecipazione alle Unità di Valutazione Multidimensionali (UVM), le prime valutazioni psicologiche in ADI con Dirigente Psicologa e la collaborazione ai colloqui clinici e agli esami neuropsicologici presso U.O.C. Geriatria e Lungodegenza D.U., Unità Valutativa Alzheimer con Dirigente Medico.

Dal 2020 al 2021 ha lavorato presso l'Inps come Esperto ratione materiae presso Commissione Medica INPS, occupandosi di valutazione di handicap (L. 104/92) e di disabilità (L.68/99), integrando  la Commissione Medica INPS e di valutazione dello stato di bisogno e redazione del Piano Assistenziale Individuale (PAI) per i beneficiari del Bando HCP 2019 (Home Care Premium 2019).

Dal 2018  al 2020 ho lavorato presso il Distretto Sanitario di Base Area Marsica, Asl 1 Avezzano Sulmona L'Aquila come Psicologa Borsista nell'ambito del progetto "Sviluppo integrazione socio - sanitaria / Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" - Delibera di G.R. 429/C/2016. Le principali mansioni che svolgo riguardano la collaborazione alle valutazioni socio-sanitarie ed elaborazione progetti individualizzati presso Punto Unico di Accesso; la partecipazione alle Unità di Valutazione Multidimensionali (UVM), le prime valutazioni psicologiche in ADI con Dirigente Psicologa e la collaborazione ai colloqui clinici e agli esami neuropsicologici presso U.O.C. Geriatria e Lungodegenza D.U., Unità Valutativa Alzheimer con Dirigente Medico.

Dal 2020 al 2021 ha lavorato presso l'Inps come Esperto ratione materiae presso Commissione Medica INPS, occupandosi di valutazione di handicap (L. 104/92) e di disabilità (L.68/99), integrando  la Commissione Medica INPS e di valutazione dello stato di bisogno e redazione del Piano Assistenziale Individuale (PAI) per i beneficiari del Bando HCP 2019 (Home Care Premium 2019).

Dal 2013 lavoro come libero professionista presso il mio studio privato, occupandomi di psicologia e psicoterapia cognitivo - comportamentale. Nella scelta del trattamento faccio riferimento alle più recenti raccomandazioni del National Institute for Health and Care Excellence (NICE), basate su revisioni sistematiche delle migliori evidenze disponibili e sull’esplicita considerazione del rapporto costo - efficacia degli interventi sanitari (https://www.evidence.nhs.uk/) e della Divisione 12 dell’American Psychological Association (APA), in particolare alla lista di trattamenti evidence - based aggiornata periodicamente (https://www.div12.org/).

 

Come Consulente Tecnico D'ufficio opero presso il Tribunale di Avezzano NR 11256. Come Consulente Tecnico di parte collaboro con studi legali in diversi ambiti del contesto giuridico svolgendo consulenze tecniche nel civile e penale, redigendo relazioni scritte o svolgendo incarichi di rappresentanza del cliente in situazioni specifiche.

 

In qualità di psicologo scolastico lavoro con Istituti situati nella provincia dell'Aquila di differente ordine e grado. Ho partecipato nel 2018 al progetto Smart School Project - Scuole Aperte e Inclusive presso ilLiceo Scientifico M.V. Pollione di Avezzano. Dal 2015 intervengo nell'Istituto Comprensivo Fontamara di Pescina, attraverso progetti formativi rivolti ai docenti, ad esempio ho coordinato i progetti Formazione del personale docente sullo sviluppo delle abilità sociali e sulla gestione delle problematiche affettivo-relazionali nel gruppo classe e Formazione del personale docente sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Nel 2015 e nel 2016 ho lavorato nell'Istituto Comprensivo G.Rodari di L'Aquila come Psicologo esperto nell'utilizzo di software adattivi. Si è trattato di un Progetto Speciale Scuole aperte e inclusive– Progetto portfolio- Determina Dirigenziale n. 28/DL32 del 27/02/2015.

 

Come ricercatore universitario nel 2016 ho vinto l'assegno di ricerca inerente il progetto Poor text comprehenders: review della letteratura e applicazioni informatiche presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università degli Studi dell'Aquila, collocandomi al primo posto della graduatoria generale di merito. Sono relatrice in numerosi congressi nazionali e internazionali, nei quali espongo i miei lavori sui temi dell'epidemiologia, della psicologia, della sanità pubblica e della tecnologia applicata all'educazione. Nel triennio 2014 - 2017 sono stata nominata Cultore della materia in Statistica e psicometria, mentre nel triennio 2015-2018 Cultore della materia in Informatica Medica, statistica biomedica e inglese scientifico presso Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, dell'Università degli Studi dell'Aquila

leggi altro

Partecipazioni

> Cofini V, Mazza M , Cecilia MR , Desideri G, Necozione S, di Orio F. Il deterioramento cognitivo in un campione di anziani in condizioni di ricovero ospedaliero ed in condizioni di trattamento domiciliare. 44° Congresso Nazionale SItI , 511, 2010. 

> Cofini V, Mazza M , Cecilia MR , Desideri G, Necozione S, di Orio F. Il deterioramento cognitivo in un campione di anziani in condizioni di ricovero ospedaliero ed in condizioni di trattamento domiciliare. 44° Congresso Nazionale SItI , 511, 2010. 

 

> Cofini V, Cecilia MR , Mazza M, Desideri G, Necozione S, di Orio F. Causalità circolare tra sistema: indagine sugli effetti delle cure domiciliari sulle funzioni cognitive, sullo stato emotivo e sulle relazioni sociali dell’anziano a rischio di decadimento intellettivo e psicosociale e sul distress del proprio caregiver. 1° Conferenza Nazionale sulle Cure Domiciliari, 9° Congresso Nazionale Card , 359, 2011.

 

> Cofini V, Cecilia MR , Necozione S, di Orio F. Consumo di alcol e percezione dei rischi per la salute in un campione di studenti universitari. XII Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica , 584, 2011. 

 

> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. Metodologia di valutazione di un sistema adattivo di apprendimento per migliorare la capacità di comprensione del testo scritto nei poor comprehenders. 45° Congresso Nazionale SItI , 605, 2012. 

 

> Cofini V, Cecilia MR , Nigrelli E, Necozione S, di Orio F. Social network e percezione del rischio HIV correlata: risultati di uno studio trasversale su un campione di utenti. 45° Congresso Nazionale SItI , 744, 2012. 

 

> Cofini V, Cecilia MR , di Orio F. Alcohol as an adjuvant of relationships? A study among university students. European Society for Prevention Research, 3 rd International Conference and Members’ Meeting, 25-26, Krakow, Poland, 2012. 

 

> Cofini V, Cecilia MR , Cofini G, Stati M, di Orio F. Internet Addiction Disorder: Survey of a sample of University students. Proceedings in: Advanced Research in Scientific Areas, The 1 st Virtual International Conference , 772-775, 2012. ISBN: 978-80-554-0606-0, ISSN: 1338-9831. 

 

> Cecilia MR , di Mascio T, Melonio A. The 1st Release of the TERENCE Learner GUI: The User-Based Usability Evaluation. Proceedings in: 2 nd International Workshop on Evidence-Based Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 1-8. 2013. doi: 10.1007/978-3-319-00554-6_1. 

 

> Cofini V, Cecilia MR , Di Domenico A, Bernardi R, di Orio F. Body image perception and weight on a sample of Italian young people. Proceedings in: Global Virtual Conference, The 1 st International Global Virtual Conference , 243-246, 2013. ISBN: 978-80-554-0679-4, ISSN: 1339-2778. 

 

> Cofini V, Cecilia MR , Bernardi R, Di Domenico A, Necozione S, di Orio F. Percezione del peso corporeo e comportamenti alimentari a rischio: risultati di uno studio trasversale. 46° Congresso Nazionale SItI , 1.10, 2013. 

 

> Cofini V, Bernardi R, Cecilia MR , Martini C, di Orio F. Adolescents and internet addiction: analysis of gender differences. European Society for Prevention Research, 4 th International Conference and Members’ Meeting , 33-34, Paris, France, 2013. 

 

> Cofini V, Cecilia MR , Ciciarelli V, di Orio F. L'esame oftalmometrico e la refrattometria. Di di Orio F. e Nucci C. Indagine Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica (I-MPOEP). Risultati del progetto Assilt . Edizioni L'Una, 67-85, 2013. ISBN:978-88-96319-28-4. 

 

> Cofini V, Cecilia MR , Nucci C. La valutazione ortottica. Di di Orio F. e Nucci C. Indagine Medicina Preventiva Oculistica in Età Pediatrica (I-MPOEP). Risultati del progetto Assilt . Edizioni L'Una, 86-102, 2013. ISBN:978-88-96319-28-4. 

 

> Cecilia MR , Mazza M, Cenciarelli S, Grassi M, Cofini V. The relationship between compulsive behaviour and Internet Addiction. S tyles of Communication , 5(1):25-33, 2013. 

 

> Cofini V, Carbonelli A, Cecilia MR , di Orio F. Quality of life, psychological wellbeing and resilience: a survey on the Italian population living in a new lodging after the earthquake of April 2009. Annali di Igiene , 26(1):46-51, 2014. doi:10.7416/ai.2014.1957. 

 

> Cecilia MR , Cofini V, Di Mascio T, Vittorini P. The relationship between Psycho-pedagogical and Usability Data in the TERENCE Evaluation Methodology. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 61-68, 2014. doi: 10.1007/978-3-319-07698-0_8. 

 

> Cecilia MR , Vittorini P, Cofini V, di Orio F. The Prevalence of Reading Difficulties among Children in Scholar Age. Styles of Communication , 6(1): 18-30, 2014. 

 

> Cofini V, Bianchini V, Leonardi S, Di Domenico A, Cecilia MR , Bernardi R, Necozione S, di Orio F. Attività fisica e percezione della salute psicofisica. 47 ° Congresso Nazionale SItI , 492-494, 2014. 

 

> Cofini V, Cecilia MR , Petrarca F, Bernardi R, Mazza M, di Orio F. Factors associated with posttraumatic growth after the loss of a loved one. Minerva Psichiatrica , 55(4): 207-214, 2014. ISSN 0374-9320, Online ISSN 1827-1731. 

 

> Leonardi S, Cofini V, Cecilia MR , Bernardi R, di Orio F. The biological effects of energy drinks components A review of the literature. Proceedings in: Advanced Research in Scientific Areas, The 3 rd Virtual International Conference , Slovakia, 3(1): 282-285. ISBN: 978-80-554-0958-0, ISSN: 1338-9831, 2014. 

 

> Cecilia MR, di Mascio T, Tarantino L Vittorini P. Designing TEL products for poor comprehenders: evidences from the evaluation of TERENCE. Interaction Design and Architecture(s) Journal (IxD&A) , 23: 50-67, 2014. 

 

> Cecilia MR , di Giacomo D, Vittorini P. Influence of gaming activities on cognitive performances. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing , 374: 67-72, 2015 doi:10.1007/978-3-319-19632-9_9. 

 

> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. Il disturbo di comprensione del testo scritto: descrizione clinica e definizione diagnostica [Poor text comprehension: clinical description and diagnosis definition]. Ricerche di Psicologia . FrancoAngeli Edizioni, 1: 9-43, 2015. DOI: 10.3280/RIP2015-001001. 

 

> Cofini V, Carbonelli A, Cecilia MR , Binkin N, di Orio F . Post traumatic stress disorder and coping in a sample of adult survivors of the Italian earthquake . Psychiatry Research . 229:353-358, 2015. doi:10.1016/j.psychres.2015.06.041.

 

> Di Mascio T, Tarantino L, Vittorini P, Cecilia MR Learning temporal connectives by playing: the TERENCE experience with children. Proceedings in: Learner and Player Experience Can We Design for Both? 2015 Available at http://palx.inf.unibz.it/program.html 

 

> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. A first experience with learners with Special Educational Needs: lesson learnt for participatory-design activities . Proceedings in: Learner and Player Experience Can We Design for Both?. 2015 Available at http://palx.inf.unibz.it/program.html 

 

> di Giacomo D, Cofini V, Di Mascio T, Cecilia MR , Fiorenzi D, Gennari R, Vittorini P. The silent reading supported by adaptive learning technology: influence in the children outcomes. Computers in Human Behavior, 55: 1125-1130, 2016. doi:10.1016/j.chb.2014.09.053. 

 

> Cecilia MR , Vittorini P, di Orio F. (2016). An Adaptive Learning System for Developing and Improving Reading Comprehension Skills. Progress in Education . 39 (3): 31-73. 

 

> Nucci, C., Cofini, V., Mancino, R., Ricci, F., Martucci, A., Cecilia, M. R. , Ciciarelli, V. , Zazzara, F. , Cedrone, C., & di Orio, F. (2015). Prevalence and risk factors of vision impairment among children of employees of Telecom, Italy. European journal of ophthalmology, 26(4):379-384. Doi:10.5301/ejo.5000733. 

 

> Cecilia MR , di Orio F. (2016). Effectiveness and usability of TERENCE adaptive learning system: The first pilot study with children with Special Educational Needs. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 113-120. 2016. Doi: 10.1007/978-3-319-40165-2_12. 

 

> Cecilia MR , de Gasperis G. (2016). A study on teaching and learning the von Neumann machine in a 3D learning Environment. Proceedings in: Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning . Springer International Publishing, 91-101. 2016. Doi: 10.1007/978-3-319-40165-2_10. 

 

> Cofini, V., Cecilia, M. R ., DI Giacomo, D., Binkin, N., Di Orio, F. (2016). Energy drinks consumption in Italian adolescents: preliminary data of social, psychological and behavioral features. Minerva Pediatrica , DOI: 10.23736/S0026-4946.16.04492-3. 

 

> Cofini, V.,Bernardi, R., Cecilia, M. R . (2016). Alcol miscelato con Energy Drink (AMED). Una nuova pratica diffusa tra i giovani: Indagine su un campione di adolescenti italiani. 49° Congresso Nazionale SItI , 334. 

 

> Cecilia, M.R ., Bianchini, V., Cenciarelli, S, Cofini, V. (2016). Energy drinks consumption with or without alcohol among Italian students. Minerva Psichiatrica ;57(4):127-33. Doi: 10.23736/S0374-9320.16.01911-3. 

 

> Mattei, T., Cecilia, M.R ., Vittorini, P. (2017). La scuola in tenda come strumento di resilienza nel post sisma: studio osservazionale sui ricordi di alunni, insegnanti e genitori. Orientamenti Pedagogici ; 64 (367):143-157. 

 

> Bianchini, V., Cecilia, M.R ., Roncone, R., Cofini, V. (2017). Prevalence and factors associated with problematic Internet use: an Italian survey among L'Aquila students. Rivista di Psichiatria ; 52(2): 90-93. 

leggi altro

ultime domande e risposte

Sto cercando uno psicoterapeuta, che faccia training autogeno

Sto cercando uno psicoterapeuta, per problemi di ansia, che faccia anche rilassamento training autogeno, il problema però è che abito in Veneto ma non sono veneta di origini, non riesco tanto a... [ ... ]

3 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n. 2192 dal 16/02/2013

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Maria Rosita Cecilia?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione