"L'emozione ha un senso, è terapeutica. La paura aiuta a proteggersi. La tristezza accompagna i lutti, la gioia ci riempie di dinamismo. La collera definisce i nostri confini" (I. Filliozat, 2001)

Dott.ssa Marilena Tettamanzi

Psicologa, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 5554 dal 03/05/2000

Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, lavoro in differenti ambiti a sostegno della capacità umana di far fronte agli eventi negativi e alla sofferenza, attraverso la ricerca attiva di un equilibrio funzionale, che garantisca il benessere del singolo e di chi gli sta intorno. L’approccio con cui lavoro non si concentra sul sintomo, ma sui processi relazionali che co-evolvono con esso per introdurre perturbazioni in grado di promuovere la resilienza del sistema.

Lavoro sia in terapia individuale, di coppia e familiare. La scelta del formato della terapia dipende dalla problematica portata, dalle risorse disponibili e da ciò che si ritiene più adeguato al cliente nel momento della richiesta.

Ho maturato ampia esperienza nel trattamento di situazioni di disagio a carico di minori, adolescenti e famiglie.

Lavoro con i bambini, adolescenti e i loro genitori che si trovano ad affrontare momenti di crisi legati alla fase di vita, connessi a difficoltà funzionali o conseguenza di storie di grave sofferenza. 

Mi occupo da anni di affido familiare e mi sono specializzata nella psicoterapia e supporto di bambini che vivono l’esperienza dell’allontanamento della propria famiglia, nonché nel supporto di famiglie affiatare e adottive.

Da più di 10 anni mi occupo di problematiche connesse alla dipendenza da sostanze, attraverso il lavoro terapeutico con il consumatore (individualmente o in gruppo), così come attraverso consulenze e gruppi di supporto a familiari.

Altre tematiche di mia pertinenza sono i momenti di crisi e stress che possono esitare in forme sintomatiche, l’elaborazione della sofferenza legata al lutto, i conflitti di coppia e familiari.

Sono esperta in Psicologia dell’emergenza e nella gestione dei vissuti emotivi e relazionali connessi ad eventi traumatici e/o disastrosi.

Svolgo, inoltre, attività di supervisione clinica a gruppi di operatori che lavorano in ambito sociale e, su richiesta attivo gruppi di ad hoc in ambito sociale  e sanitario e percorsi di formazione attinenti alla mia esperienza professionale.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Psicoterapia Sistemico-Relazionale individuale, della coppia e della famiglia

Psicoterapia di gruppo

Psicologia dello sviluppo e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza

Dipendenze da sostanze

Elaborazione del "lutto" e separazione

Affidamento dei minori

Sostegno alla genitorialita'

Formazione per operatori delle relazioni di aiuto

Formazione operatori socio-sanitari e volontari

  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via Talamoni 3 - 20900 Monza (MB)

telefono: 3498... [vedi tutto]