Dott. Marino Donà

leggi (7)

Dott. Marino Donà

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Salve vorrei sapere come e possibile riconoscere i sintomi della depressione?

Scusate era un periodo che andava tutto nella norma poi un crollo improvviso mi sento depresso, giu di tono, mi e morto un amico poco piu' di un mese fa puo' essere quello? o tutta una serie di cause? non consapevoli? grazie della risposta

Buongiorno signor Stefano. Il DSM, il manuale dei disturbi mentali prodotto dalla associazione degli psichiatri americani (APA) per poter fare una diagnosi di depressione, richiede che cinque (o più) dei seguenti sintomi siano contemporaneamente presenti durante un periodo di 2 settimane e rappresentino un cambiamento rispetto al precedente livello di funzionamento;

1) Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come riportato dal soggetto o come osservato da altri.

2) Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.

3) Significativa perdita di peso, in assenza di una dieta, o significativo aumento di peso, oppure diminuzione o aumento dell’appetito quasi ogni giorno.

4) Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.

5) Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno.

6) Faticabilità o mancanza di energia quasi ogni giorno.

7) Sentimenti di autosvalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa (che possono essere deliranti) quasi ogni giorno (non semplicemente autoaccusa o sentimenti di colpa per il fatto di essere ammalato).

8) Diminuzione della capacità di pensare o concentrarsi o difficoltà a prendere decisioni, quasi ogni giorno.

9) Ricorrenti pensieri di (non solo paura di morire), ricorrente ideazione suicida senza elaborazione di piani specifici, oppure un tentativo di suicidio o l’elaborazione di un piano specifico per commettere morte suicidio.

Detto questo, per quanto non siano sufficienti poche righe per fare una diagnosi, personalmente nel suo caso sarei più propenso a pensare che il problema sia da cercare nel lutto che ha subito. Il lutto, infatti, ha dei sintomi molto simili a quelli della depressione che, nel lutto non complicato, possono durare sino a sei mesi.

Pertanto, se la situazione non è troppo pesante, aspetterei ancora un po’ di tempo e se non cambia cercherei aiuto.

Cordialità

domande e risposte

Dott.Marino Donà

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale - Genova