Dott. Matteo Radavelli

leggi (64)

Dott. Matteo Radavelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mia figlia é gelosa di mio marito e del fratello

Salve mia figlia ha 11 anni e non vede il suo padre biologico da 10 anni perché completamente disinteressato, ma questa é una fase che mia figlia ha metabolizzato e apparentemente superato.
Da poco mi sono sposata con il consenso e la felicita di mia figlia che in mio marito ha ritrovato la figura paterna che tanto le mancava in passato sostituita dal nonno..e in piú ho dato alla luce il fratellino che tanto desiderava che ora ha 2 mesi di vita.
Il problema é iniziato da qualche mese da quando improvvisamente con atteggiamento irrispettoso cerca di mettersi in competizione con mio marito (che lei chiama papá) e suo fratello mettendomi in condizione di scegliere tra di loro anche per le cose più stupide..mancanze di rispetto che ovviamente vengono punite con castighi togliendo le cose a cui lei tiene di più e sembra che sia l'unico modo per tenerla un po' a bada, perché abbiamo provato a parlare con lei in tranquillità di questa situazione e dopo due giorni fa peggio di prima..non gli abbiamo fatto mai mancare nulla..compreso l'affetto e i suoi spazi..i suoi atteggiamenti oltre a farmi soffrire stanno mettendo in difficoltà anche il mio matrimonio, vorrei un consiglio per risolvere questa situazione nella maniera più serena senza rovinare i rapporti con nessuno..grazie

Buongiorno,

grazie per aver scritto. Le motivazioni per cui sua figlia sta agendo questo comportamento possono essere svariate, non conoscendo nè lei nè i suoi famigliari nè la vostra storia è complesso, e poco etico, sbilanciarsi.

Il consiglio che ritengo potrebbe esserle utile è valutare di effettuare dei colloqui di coppia in modo da approfondire con un professionista quali sono le possibili motivazioni a questo comportamento, approfondire le conseguenze che tale atteggiamento ha sulla vostra coppia quindi fare fronte comune al fine di ristrutturare tutto in un'ottica positiva.

Resto a sua disposizione,

Dr. Matteo Radavelli