Dott. Matteo Radavelli

leggi (64)

Dott. Matteo Radavelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Lockdown e timidezza

Buongiorno, il mio nipotino di 4 anni sta diventando molto "orso" da quando sono cominciate le restrizioni dovute alla pandemia, non vuole più interagire con persone che non conosce, sta bene solo quando è con persone della solita cerchia e spesso rifiuta di uscire per andare in posti nuovi cosa che peraltro accade raramente date tutte le restrizioni (abitiamo in Emilia Romagna) . É una situazione molto nuova, potrà recuperare?

Buongiorno,

potrebbe essere utile, nonostante la sua età, provare a interagire con lui a riguardo magari attraverso il gioco, mimando un'ipotetica situazione d'uscita. Ritengo inoltre importante, ad oggi, non problematizzare eccessivamente la situazione, lasciate passare questo periodo complesso per tutti evitando magari di puntare il riflettore su questo atteggiamento che ai vostri occhi appare come una mancanza da recuperare. Qualora si protrarrà nel tempo valutate un supporto da un collega con il quale approfondire.

Resto a disposizione,

Dr. Matteo Radavelli