Dott. Matteo Radavelli

leggi (64)

Dott. Matteo Radavelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Non provo nessuna empatia per i miei genitori, perchè?

Salve,
Premetto che nella mia famiglia ci sono molti problemi, l'anno corso abbiamo scoperto tradimenti da parte di mia padre e una relazione con una donna della durata di un anno. Mio padre e mia madre ne hanno discusso all'infinito fino a tornare insieme, le sue giustificazione sono state quelle di non sentirsi libero a casa sua, di non avere la vita che voleva ed ha aggiunto la voglia di morire. Si è fatto seguire solo da uno psichiatra perché a suo dire è in grado di ingannare un possibile psicologo; ha parlato per molto tempo di suicidio arrivando a dire che dall'età di 10 anni che vuole morire.
La mia domanda è questa come è possibile che non provi nulla, nessuna empatia, nei confronti dei miei? Non sono stata né vicina a mia madre né a mio padre semplicemente perché non mi andava.
Circa 5 giorni fa mio padre a tentato il suicidio ed è stato ricoverato, anche in questa occasione non ho sentito nulla né senso di colpa, né vergogna, né preoccupazione o altri sentimento l'unica cosa che ho provato è il fastidio di dover stare ad aspettare l'ambulanza e di dover rimanere lì. So che non è normale non provare nulla ... ma questo è quello che "non" sento.

Gentile Claudia,

credo che la sua fatica a "sentire" sia una buona difesa affinché lei non senta tutto ciò che potrebbe sentire. Questo potrebbe naturalmente avere anche degli agganci con la dimensione famigliare che ha vissuto, con sua madre e il tradimento di suo padre quindi il suo tentato suicidio. Sono eventi forti, importanti, che hanno sicuramente un impatto su di lei. Il consiglio che posso darle è valutare di effettuare dei colloqui con un professionista affinché possa avere spazio per approfondire questi eventi e ciò che attualmente "non prova".

Resto a disposizione,

Dr. Matteo Radavelli