Dott. Matteo Radavelli

leggi (64)

Dott. Matteo Radavelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Le conoscenze virtuali

Buonasera ho da poco approcciato con le conoscenze virtuali chat in cui è molto più semplice conoscere persone e fissare incontri, non essendo un esperta ho conosciuto poi due persone dal vivo in cui non si sono poi effettivamente dimostrate affidabili di come avevano fatto credere nel loro profilo o per messaggistica, ma l'amore si può trovare con questi mezzi? Spesso per paura di non piacere vieni frainteso, o addirittura non vieni nemmeno considerato poiché il modo è freddo e sbrigativo.
Ma come si può ancora essere corteggiati con questi meccanismi mi chiedo, l'ultimo non mi ha dato nemmeno la possibilità di avere un incontro poiché ha ritenuto a priori che non fossi nemmeno una persona di valore interessante da conoscere perché troppo diretta ne modi. Avendo peccato di spontaneità, poco seducente, criticata di essere una cacciatrice, scialba in più accusata di scemare la conversazione creatasi da solo pochi giorni.

Gentile Laura,

le conoscenze online possono essere uno strumento utile ma è bene osservarne sia i vantaggi che i limiti. Il vantaggio, come scrive lei, è quello di fissare incontri in modo facile, veloce e diretto, il limite, esattamente come ha sperimentato lei, è che non è una conoscenza concreta al 100%, è facile essere fraintesi, il clima emotivo è più difficile da trasmettere e spesso le intenzioni delle due persone che si scrivono non sono le stesse. Il consiglio che posso darle è utilizzare questi strumenti dando loro il giusto peso.

Resto a disposizione,

Dr. Matteo Radavelli