Dott. Matteo Radavelli

leggi (64)

Dott. Matteo Radavelli

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Ho una figlia di 20 anni non riconosciuta

Buongiorno, ho una figlia non riconosciuta, la madre all'epoca era sposata con due figli e mi ha nascosto tutto, quando me ne resi conto ormai la ragazza era già grande così decisi di non intervenire ma ho sempre desiderato conoscerla. Ora la ragazza ha 20 anni e dopo aver saputo la verità si è completamente negata alla possibilità di avere un rapporto con me.
Come posso approcciarmi con lei affinché si convinca ad avere un rapporto con me? Preciso di non aver mai avuto pretese come per esempio essere il suo papà ma di averle solo chiesto un rapporto normale come può esserlo quello fra due persone amiche.
Spero di essere stato chiaro grazie e saluti

Gentile Lorenzo,

grazie per aver scritto. Credo sia una situazione molto delicata, innanzitutto non è chiaro dal suo messaggio come la ragazza è venuta a conoscenza della situazione, lo ha saputo da lei, glielo ha detto la madre? In che rapporti siete con la madre? E' possibile avere un dialogo con lei?

Inoltre credo sia utile concedere tempo ad entrambi, la invito infatti a non insistere qualora, per ora, non voglia creare il legame che desidera perchè potrebbe ottenere l'esito opposto.

Potrebbe infine esserle utile fare qualche colloquio con un professionista che la aiuti nell'approfondire questa situazione, come intervenire, come non intervenire e quindi come potrebbe stare lei a seguito di queste due opzioni.

Resto a disposizione,

Dr. Matteo Radavelli